11 luglio 2024 ore 10:00
Dalle 12.00 di oggi, lunedì 8 luglio 2024 scatta il via alle richieste per il bonus colonnine elettriche 2024.
Anche per quest'anno è stato riconfermaro il bonus per chi installa una nuova struttura di ricarica per le auto elettriche.
Il contributo riguarda gli acquisti e le installazioni di conolnnine di ricarica elettrica effettuate dal 1 gennaio 2024 da persone fisiche (residenti in Italia) e da condomìni rappresentati dall'amministratore pro tempore o da un condomino delegato.
Scopriamo come funziona e come richiedere il bonus colonnine per auto elettriche 2024.
In cosa consiste quindi il Bonus colonnine elettriche?
Si tratta di un contributo del valore massimo dell'80% del prezzo di acquisto e installazione delle strutture elettriche.
Il bonus per le connine domestiche potranno essere applicati solo sulle installazioni avvenute tra l' 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Ciascun beneficiante potrà presentare una sola domanda per il bonus colonnine.
L'entità delle risorse disponibili per l'erogazione del Bonus e l'acquisto di infrastrutture di potenza standard (meno di 22 kW) per la ricarica di veicoli elettrici è di 20 milioni di euro.
Ecco tutte le caratteristiche chiave del Bonus per l'installazione di colonnine elettriche di ricarica di potenza standard (minori di 22 kW) per utilizzo domestico:
- il contributo è pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera;
- l'importo massimo che può essere coperto è di 1.500 euro per richiedente, per le stazioni di ricarica domestiche;
- l'importo massimo sale a 8.000 euro se le strutture sono destinate a parti comuni di edifici condominiali.
Specifichiamo che, per quanto riguarda gli interventi condominiali, le regole del Bonus colonnine prevedono il raggiungimento del quorum in assemblea, ossia la maggioranza degli intervenuti alla riunione e almeno un terzo del valore del caseggiato.
I beneficiari del bonus colonnine per auto elettriche 2024 sono gli utenti domestici, ovvero persone fisiche residenti in Italia, e condomìni in caso di posa in opera sulle parti di uso comune.
Il contributo fa riferimento a coloro che hanno sostenuto le spese d'acquisto e posa in opera delle infrastrutture di ricarica nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Coloro che sono interessati al bonus colonnine elettriche dovranno presentare la domanda sulla piattaforma Invitalia.
L'accesso a quest'ultima avverrà nell'area personale tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Una volta effettuato, si potrà compilare il modulo elettronico inserendo le informazioni richieste per la compilazione della domanda.
Il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.
I documenti necessari per la domanda, per i privati, sono:
- codice fiscale e documento d’identità del richiedente;
– copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica;
– estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture elettroniche;
– relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
– idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore;
– dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.
I dati e documenti necessari per la compilazione della domanda bonus colonnine elettriche 2024 per i condomini:
– codice fiscale del condominio ed estremi del documento d’identità dell’amministratore (o del condomino delegato per i condomìni fino a 8 partecipanti);
– delibera assembleare di autorizzazione dei lavori sulle parti comuni;
– copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica;
– estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture;
– relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
– idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore;
– dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.
Al termine della corretta compliazione verrà rilasciata una ricevuta di registrazione ed entro 90 giorni dalla data di chiusura della piattaforma (2 novembre per le domande relative al 2022), il MIMIT emanerà il decreto di concessione ed erogazione dei contributi, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, fino a eventuale esaurimento dei fondi.
Il contributo per il bonus colonnine elettriche verrà accreditato in un'unica soluzione sul conto corrente dei soggetti beneficiari dichiarato nella domanda.
Scadono oggi, 20 giugno 2024, le richieste per il bonus colonnine per imprese e professionisti 2024 partite lo scorso 15 marzo.
Il bonus colonnine è rivolto a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti che potranno richiedere un contributo economico per acquistare e installare infrastrutture di ricarica.
Le domande per il bonus colonnine elettriche imprese e professionisti 2024 si potranno inviare dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 17.00 del 20 giugno 2024 sulla piattaforma di Invitalia.
Sarà possibile inviare le domanda anche tramite PEC per gli interventi relativi all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese a questo l’indirizzo: “CRE1@postacert.invitalia.it” .
I fondi totali disponibili per il bonus colonnine per imprese e professionitisti originariamente erano 87,5 milioni di euro e le agevolazioni valgono per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021, e oggetto di fatturazione elettronica.
Più precisamente: acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, ma anche impianti elettrici, opere edili necessarie, dispositivi per il monitoraggio.
Fino ad un limite del 10% del costo per l’acquisto e la messa in opera, sono coperte pure le spese per la connessione alla rete elettrica, progettazione, direzione lavori, sicurezza e per i collaudi.
Degli 87,5 milioni disponibili per il bonus colonnine per imprese e professionisti 2024, 70 serviranno a sostenere le imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, altri 8,75 milioni saranno stanziati per un valore superiore alla stessa soglia.
Mentre, i rimanenti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti.
Leggi anche: Le 5 migliori auto elettriche per neopatentati del 2024