09 aprile 2024 ore 14:00
Il mercato delle auto elettriche è in continua espansione ed è bene considerare i costi di manutenzione. Tuttavia, è necessario fare una premessa.
A prescindere dalle diverse tipologie di alimentazioni, il parametro principale che incide sulle componenti di un'auto è lo stile di guida.
Anche le auto elettriche possono essere utilizzate con due "anime" diverse: quella più sportiva, grazie alla coppia concentrata nello sprint da fermo, o quella ecologica, legata ai bassi consumi e alla silenziosità.
Come buona consuetudine, ogni anno è necessario effettuare la manutenzione periodica (tagliando) alla propria auto.
Rispetto alle alimentazioni tradizionali, la meccanica semplificata delle auto elettriche costituisce un importante vantaggio in termini di costi.
Tuttavia, anche le auto elettriche sono esposte ad un'usura molto simile a quelle delle auto diesel o benzina, dunque gli intervalli di manutenzione in termini di tempo e percorrenza chilometrica sono molto simili.
Gli intervalli di manutenzione per un'auto elettrica sono quasi identici a quelli di un'auto diesel o benzina, i controlli quindi andranno effettuati ogni 20.000-30.000 chilometri oppure ogni anno in caso di percorrenze annue inferiori.
Nelle auto elettriche le componenti da controllare e sostituire in fase di tagliando sono inferiori in quantità rispetto ad un'auto endotermica.
Infatti, possiamo stimare che i costi di manutenzione ordinaria per le auto a batteria sono inferiori del 30% rispetto a veicoli diesel o benzina, soprattutto nel lungo periodo.
Solitamente il costo del tagliando per un'auto elettrica va da 50 a 100 euro. Tuttavia, è necessario considerare il modello, l'officina, il territorio e gli interventi che verranno eseguiti. Il costo del tagliando dunque potrà aumentare a 300/500 euro.
Con il trascorrere del tempo bisogna considerare inoltre che le auto ad alimentazione tradizionale andranno incontro a interventi più impattanti in termini di costo (es. sostituzione della frizione).
Se consideriamo un periodo di tempo di 6 anni, la spesa media dei tagliandi per auto diesel e benzina si potrebbe aggirare attorno ai 1.800 euro, mentre per le auto elettriche la spesa supererà di poco la soglia dei 1.000 euro per l'arco di tempo considerato.
Quando si parla di manutenzione auto elettriche, alcuni dei fattori da considerare sono:
1) Meno elementi da controllare
I controlli effettuati in fase di tagliando di un'auto elettrica, considerando le prime soglie chilometriche, sono lo stato di usura dei pneumatici, dei freni, dei filtri e dei materiali di consumo del climatizzatore. Inoltre, si controllano anche i software ed il liquido di raffreddamento.
Di norma, la batteria delle auto elettriche è generalmente garantita per 8 anni dai costruttori o comunque per una fascia chilometrica da 100.000 a 300.000 chilometri. Questo significa che la batteria è un costo con un'incidenza minima sul totale dei costi di manutenzione negli anni.
2) Certi freni non finiscono
Le auto a zero emissioni utilizzano un sofisticato sistema di recupero dell'energia cinetica, quindi gli impianti frenanti vengono sollecitati raramente.
3) Occhio al peso
È importante sapere che un'auto elettrica pesa molto di più rispetto ad un'auto ad alimentazione tradizionale della stessa categoria.
Questo si traduce in una maggiore usura di tutti gli elementi a stretto contatto con la strada (pneumatici) o di collegamento tra strada e veicolo (sospensioni).
Per poter viaggiare in sicurezza, questi elementi necessitano di un controllo scrupoloso e regolare.
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