27 agosto 2024 ore 18:00
La spia freno a mano appare quando si avvia l’auto e ogni qualvolta il freno di stazionamento è tirato.
È un segnale che non deve mai essere sottovalutato per questo è di colore rosso, ma si tratta di un avviso momentaneo: e si spegne nel momento in cui verrà sbloccato il freno a mano.
Tuttavia, se la spia del freno a mano rimane accesa significa che c'è un problema all'impianto frenante.
La spia freno a mano si accende per evidenziare un problema legato al sistema frenante, ma dal solo segnale non si è in grado di comprendere l’entità del problema: potrebbe essere un fatto di poco conto oppure un grave danno che rischia di rendere pericoloso il veicolo.
Il consiglio è di prestare la massima attenzione e di accostare quanto prima, sia perché circolare con un problema all’impianto frenante può essere davvero rischioso, sia perché si potrebbero causare danni al veicolo.
In alcuni casi potrebbe capitare che la spia freno a mano (colore rosso) e la spia ABS (colore giallo/arancione) si accendano contemporaneamente.
Anche quest’ultima luce non è da tralasciare per evitare di avere delle spiacevoli sorprese al momento di un’ipotetica frenata.
Infatti, la spia ABS potrebbe indicare un problema legato al corretto funzionamento dell’impianto di anti-bloccaggio delle ruote.
Queste due spie potrebbero apparire insieme perché entrambe sono fondamentali per la forza frenante dell’automobile.
Sono diversi i motivi per i quali la spia freno a mano potrebbe rimanere accesa:
- Galleggiante posizionato nella vaschetta del liquido dei freni, soprattutto se l’auto è datata. In questi casi è possibile provare a staccare uno dei due fili che vanno al tappo della vaschetta e vedere se la spia scompare o meno. Se non dovesse più essere accesa, il passo successivo sarebbe quello di sostituire il galleggiante;
- Un falso contatto che fortunatamente non sta ad indicare un problema al sistema frenante, ma semplicemente un problema legato al quadro elettrico;
- Il liquido dei freni insufficiente.
La risposta è affermativa solo nei casi in cui si abbia un minimo di dimestichezza, ma è da rimarcare che non si tratta di un’operazione da ripetere con grande frequenza.
Il disciolto si può aggiungere versando la sostanza negli appositi contenitori. L’attenzione in questa manovra dev’essere massima perché la sostanza è corrosiva.
Al fine di escludere ogni possibile perdita, è consigliabile valutare le pastiglie dei freni prima di aggiungere il liquido.
A prescindere da quale sia il motivo per il quale la spia freno a mano si sia accesa, la soluzione è sempre recarsi in un’officina per sottoporre l’impianto frenante ad opportuni controlli.
Il consiglio è di eseguire un controllo nel caso in cui, dopo un eventuale rabbocco fai da te, la spia sparisca.
Un controllo in più è sempre meglio di uno in meno: solo questo consentirà una guida in totale sicurezza.
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