16 ottobre 2023 ore 13:00
Gli pneumatici 4 stagioni o All Season possono essere la scelta vincente. Ma per chi e soprattutto, in quali casi?
Scopriamo insieme cosa sono e come riconoscerli, ma soprattutto quali sono le occasioni in cui è consigliabile metterli e quando invece è meglio evitarli.
Gli pneumatici 4 stagioni sono un compromesso fra gli pneumatici estivi e quelli invernali e questo li rende adatti per qualunque fondo stradale, dal bagnato fino all’asfalto rovente.
La loro versatilità è data dalle loro stesse caratteristiche. Infatti, presentano le scanalature tipiche delle gomme estive e le microincisioni di quelle invernali, oltre a piccoli intagli per raccogliere fango, neve, ghiaccio.
Per capire se si tratta di pneumatici 4 stagioni, è necessario verificare che sia presente la sigla M+S, ovvero Mud e Snow (fango e neve), la stessa che si trova sulle gomme da neve.
In assenza di questa, è possibile trovare la sigla 4S.
Gli pneumatici 4 stagioni sono perfetti per coloro che non percorrono tanti km: infatti, l’ideale è che vengano fatti al massimo 10/15 mila km all’anno per evitare che si vada incontro ad una rapida usura.
Mettere gli pneumatici 4 stagioni comporta una serie di vantaggi.
Primo fra tutti, consente di ottenere un risparmio economico poiché, nel corso dell’anno, si impiegherebbe un solo tipo di pneumatico. Infatti, qualora si volessero cambiare a seconda della stagione, sarebbe necessario avere sempre a disposizione due treni di pneumatici.
Inoltre, scegliere gli pneumatici 4 stagioni vuol dire anche avere la possibilità di dimenticarsi le date in cui vi è l’obbligo del cambio gomme senza rischiare di incappare in possibili sanzioni.
L’ultimo grande vantaggio è che consentono di non modificare mai il proprio modo di guidare: pneumatici diversi scaturiscono anche reazioni differenti che non si avrebbero nel caso in cui venisse usato un solo tipo di pneumatico.
Un elemento a sfavore degli pneumatici 4 stagioni è il tempo, soprattutto quello freddo. Infatti, si tratta di una tipologia di pneumatici da evitare se si vive in un luogo con un clima troppo freddo.
Il problema è dato dalla dimensione degli pneumatici stessi: avendo la stessa grandezza delle gomme estive, in presenza di ghiaccio e neve, si ha un calo prestazionale.
Il clima gelido, infatti, richiede uno pneumatico più stretto e morbido.
Gli pneumatici 4 stagioni sono però perfetti per la città e per i luoghi in cui il ghiaccio e la neve sono fenomeni eccezionali.
Leggi anche: Chilometri scalati: come difendersi dalle truffe