22 gennaio 2024 ore 18:00
Tra gli ADAS più noti a disposizione sulle auto più moderne troviamo la frenata automatica d’emergenza.
La tecnologia è in continuo sviluppo e, tra gli "aiuti" alla guida, la frenata automatica d'emergenza, in sigla Aeb (Automatic Emergency Braking) è sicuramente uno dei più utili poiché è in grado di arrestare autonomamente il veicolo in caso di necessità al fine di evitare un ostacolo.
In particolare, tale aiuto permette all’auto di bloccarsi quando rileva la presenza di utenti "deboli" della strada sicuramente più sensibili rispetto ad altri soggetti che circolano sulle nostre strade come ciclisti o pedoni.
La frenata d’emergenza entra in azione grazie ad un monitoraggio attivo montato all’anteriore.
Il veicolo rallenta immediatamente quando l’auto intravede un ostacolo davanti alla propria traiettoria.
Non ci sono distinzioni e, anche se l'ostacolo è in movimento, questo ADAS è in grado di entrare in azione perfettamente.
In ogni momento è possibile disattivare la frenata d’emergenza premendo sul pedale dell’acceleratore o spostando rapidamente il volante per evitare un ostacolo.
Ad ogni modo, è possibile attivare e disattivare la frenata di emergenza attraverso il menu e le impostazioni di guida assistita del veicolo (ogni modello ha un'indicazione specifica sulla disattivazione).
Il sensore della frenata d'emergenza, azionato grazie ad uno specifico radar e da una telecamera, si colloca dietro al paraurti anteriore.
Difficilmente è visibile ad occhio nudo, il dispositivo è posizionato in modo tale da restare al riparo per evitare che si danneggi.
Sicuramente la frenata automatica d'emergenza è un sistema di sicurezza molto utile; non a caso questo ADAS rientra tra quelli diventati obbligatori a partire dal 2022.
Ricordiamo infatti la stringente normativa in merito all’introduzione obbligatoria del mantenimento della velocità, del rilevatore di stanchezza e del mantenimento della corsia.
La tecnologia continua in ogni caso a stupire, la frenata d’emergenza è già un concetto molto avanzato rispetto ad altri dispositivi.
La frenata d’emergenza e l’avviso di collisione con i veicoli sono due sistemi differenti.
Mentre il primo è in grado di intervenire "fisicamente" sull’auto, il secondo avvisa il conducente della distanza con il veicolo che precede dando delle preziose informazioni al driver.
Ovviamente può essere inserito in supporto alla frenata d’emergenza e precedere di qualche secondo l’intervento dell'Automatic Emergency Braking.
Leggi anche: Sistemi di assistenza alla guida (ADAS): quali sono e a cosa servono?