20 settembre 2023 ore 14:00
Peugeot 3008 è il crossover di punta della casa francese per numero di vendite dalle dimensioni contenute (lunga 4,44 m, larga 1,84 m e alta 1,62 m) e perfetto per la città e le lunghe percorrenze.
Linee decise e futuristiche sono alcune delle caratteristiche distintive di Peugeot 3008, da poco proposto nella nuova motorizzazione ibrida plug-in.
Scopriamo dunque nel dettaglio tutte le peculiarità di Peugeot 3008.
Per quanto riguarda gli esterni, Peugeot 3008 si distingue per il suo design personale e le linee muscolose.
Il muso della 3008 è la caratteristica la rende subito riconoscibile: i fari dotati di “artigli” luminosi, la mascherina con il disegno delle aperture che sfuma verso i lati.
La fiancata presenta dei passaruota importanti sottolineati dal fascione nero in plastica che rafforzano l’anima SUV del crossover francese.
Il posteriore di Peugeot 3008 è caratterizzato dai gruppi ottici a Led dal disegno a sviluppo orizzontale e tre strisce verticali che richiamano il graffio del leone, congiunte da una fascia nera che percorre tutto il portellone.
Scopri 3008 usata su rattix.com
Gli interni di Peugeot 3008 sono anch’essi carichi di personalità e, le linee nette e moderne dell’abitacolo regalano un’atmosfera futuristica al crossover.
Decisamente originale anche il design della plancia, con il volante montato in basso, il quadro strumenti digitale di 12,3 pollici e i particolari tasti a pianoforte sotto al display touch screen HD da 10 pollici.
All’interno del SUV c’è tanto spazio a bordo per 5 passeggeri, sia davanti sia sul divanetto posteriore (dotato di due prese USB), con centimetri in abbondanza per le gambe e la testa.
Purtroppo, per la versione Hybrid, l’ingombro del mobiletto centrale impedisce al terzo passeggero di stare comodo.
Tra le migliori in categoria è anche la capacità del bagagliaio: 520 litri che diventano quasi 1.500 con il divano posteriore abbattuto.
La qualità dei materiali come il legno, i sedili in pelle Nappa e le finiture curate conferiscono alla 3008 un look da segmento superiore negli interni.
Anche in quanto a sicurezza Peugeot 3008 si dimostra un’auto dal carattere premium con una dotazione di serie completa, l’Adaptive Cruise Control, il sistema di sorveglianza degli angoli morti e solo per gli allestimenti GT e GT Pack il Night Vision.
Questo optional permette di migliorare la visione col buio, sfruttando una telecamera frontale a infrarossi che rileva il calore di pedoni e animali (alti almeno 50 cm) fino a 200 metri.
Grazie alla trazione 4x4 Peugeot 3008 affronta anche i terreni sterrati senza problemi e il cambio automatico a 8 rapporti Eat8 che rende la guida confortevole sia in città che in autostrada, con la gestione elettronica della trasmissione per i cambi rapidi e le palette dietro al volante.
La casa del Leone propone per Peugeot 3008 km 0 motorizzazioni sia termiche sia elettrificate.
Il motore benzina è 1.2 turbo PureTech da 131 CV e può essere abbinato al cambio automatico a 8 rapporti o al manuale a 6 con consumi che si attestano tra 6,1 e 7,4 l/100 km per il primo cambio e 5,9-7,1 l/100 km per il manuale.
Mentre, il motore diesel è 1.5 BlueHDi sempre da 131 CV esclusivamente con il cambio automatico EAT8 che promette un consumo di 4,9-5,9 l/100 km.
Con le versioni ibride, la 3008 raggiunge la vera efficienza.
Tra le tre opzioni ibride plug-in ne troviamo una da 180, 225 e 300 CV con trazione integrale che abbinano un motore termico a un elettrico da 110 CV e una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.
Tutte e tre dichiarano un consumo di 1,1-2 litri ogni 100 km e in modalità completamente elettrica garantiscono 56-59 km di autonomia e per la ricarica completa, i tempi sono ottimi: circa 2 ore.
Non perderti Peugeot 3008 occasione su rattix.com ad un prezzo di partenza di 24.932 euro.
Leggi anche: Perché scegliere Peugeot 308 SW?