17 settembre 2024 ore 17:30
Ford Puma è un crossover di settore B che piace molto agli italiani grazie al suo design unico, motori performanti e agilità in città per la sua compattezza.
Puma incarna pienamente la logica di Casa Ford ed è un crossover urbano che incarna praticità, innovazione, eleganza e con emissioni ridotte.
Le dimensioni del crossover ibrido Ford Puma lo rendono perfetto per la guida in città.
La lunghezza è 4,19 metri, la larghezza è 1,80 metri, l'altezza è 1,54 metri e il passo di 2,58 metri garantisce spazio a sufficienza per cinque passeggeri.
Da qualsiasi lato si guardi, Ford Puma Hybrid si distingue per forme dinamiche, ondulate e arrotondate, in cui spiccano i passaruota muscolosi, i cerchi grandi e la spalla alta, la grande griglia frontale che ricorda uno smile insieme ai fari full Led in alto ai lati del cofano che sporgono dalla carrozzeria.
Il paraurti posteriore è possente e allarga visivamente il crossover.
La plancia è dominata dal display dell’infotainment da 8” e la strumentazione digitale da 12,3” è a sua volta chiara e ricca di informazioni.
Sotto alle bocchette d’areazione centrali, troviamo la consolle del climatizzatore con comandi manuali, un grande vano portaoggetti con la piastra per la ricarica dello smarphone e due prese USB affianco la leva del cambio.
Dietro, sempre sul tunnel, ci sono due piccoli portaoggetti e la leva del freno a mano, a sua volta posta di fronte al bracciolo centrale.
Gli interni di Ford Puma hybrid sono ben rifinti e tutti i sedili in pelle, quelli anteriori morbidi, grandi e contenitivi.
In termini di spazio, ogni passeggero, anche quelli posteriori, godono anche di una buona dose di comfort per la testa, piedi e gambe.
La capacità del bagagliaio di Ford Puma Hybrid è molto buona: 456 litri nella versione 5 posti e 1216 litri con il divano posteriore abbattuto. Da sottolineare la presenza di un pozzetto integrato da 80 litri e un altezza di 115 cm scavato nel portabagagli per portare gli oggetti più alti.
Ford Puma hybrid possiede una trazione anteriore ed monta un motore 1.0 benzina EcoBoost turbo-compresso con sistema mildhybrid a 48 V e 50 Nm di coppia.
Le potenze disponibili sono due: 125 o 155 cavalli (170 e 240 Nm) con un' accelerazione 0-100 km/h in 8,5'' e 9, 10'' a seconda della trasmissione manuale a 6 rapporti o automatico da 7.
Il sistema sostituisce l’alternatore standard, consente di recuperare e depositare l’energia durante le decelerazioni del veicolo e ricaricare il pacco batteria di ioni-litio da 48 Volt.
I consumi di Ford Puma ibrida sono ottimi, quelli dichiarati nel ciclo misto WLTP sono 4,4 l/100 km e grazie alle modalità di guida Eco, Sport, Normal selezionabili manualmente attraverso un pulsante a fianco della leva del cambio, sono in grado di cambiare l’erogazione del motore.
Per la versione top di gamma Ford Puma ST, il motore è 1.5 tre cilindri turbobenzina da 200 CV e 320 Nm di coppia, con uno scatto 0-100 km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 220 km/h con cambio manuale, differenziale a slittamento limitato, modalità di guida Track e uno scarico soddisfacente.
Gli allestimenti per Ford Puma Hybrid presenti a listino sono 6:
- Connect: l'allestimento di accesso alla gamma, ben accessoriata e che include climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 16 '', Active Grille Shutter, pecchietti retrovisori esterni elettrici, riscaldati con indicatori di direzione integrati e in colore carrozzeria, limitatore di velocità intelligente.
- Titanium e Titanium X: versioni luxury di Ford Puma con alti livelli di comfort e sicurezza. Comprendono Cerchi in lega da 17" absolute black (18" su Titanium X), cruscotto paraurti anteriore in tinta carrozzeria con parte inferiore nera e paraurti posteriore bicolore in plastica, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati con indicatore laterale integrato,sistema di mantenimento della corsia (compresi avviso di mantenimento della corsia e aiuto al mantenimento della corsia), controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, climatizzatore automatico (Titanium X).
- ST-Line e ST-Line X: look dallo stile sportivo e comprende cerchi in lega da 17" a 5x2 razze in nichel lucido (18" su ST-Line X), esclusivo paraurti anteriore in tinta carrozzeria ST-Line e paraurti posteriore in tinta carrozzeria con diffusore, estensione dello scarico cromata, quadro strumenti digitale TFT / LCD da 12,3" (20,3 cm), volante sportivo a 3 razze rivestito in pelle con esclusive cuciture rosse e climatizzatore automatico (St-Line X).
- ST-Line Vignale: per i clienti più attenti allo stile, con lo stesso equipaggiamento di Titanium X ma con un'estetica speciale che comprende sedili completamente in pelle, rivestimento cruscotto in Sensico con cuciture Metal Grey, sedili conducente e passeggero riscaldati e con massaggio lombare.
- ST: il top di gamma che unisce praticità e raffinatezza con uno stile sportivo e comprende tetto e specchietti esterni neri, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, battitacco anteriori con logo Ford Performance, leva del cambio esclusiva St.
Ford Puma Hybrid puoi trovarla usata su rattix.com ad un prezzo di partenza di 20.450 euro.
Leggi anche: Migliori 10 auto ibride: quali sono?