26 aprile 2024 ore 14:00
Stai cercando un'auto ibrida ma non sai quale scegliere? Ecco le migliori auto ibride 2024.
Ma, prima di scoprire la classifica delle top 10 auto ibride migliori, vediamo insieme cosa significa auto ibrida.
Le auto ibride basano la propria tecnologia su un motore elettrico unito ad uno termico.
Ma qual è la funzione del motore elettrico? Recuperare l’energia cinetica che altrimenti verrebbe sprecata durante le fasi di decelerazioni e di frenata.
Successivamente, questa energia verrà riutilizzata per supportare o per escludere completamente, in base al grado di ibridizzazione del powertrain, il propulsore termico con l’obiettivo di ridurre sensibilmente i consumi.
Le auto ibride presentano 3 tipologie: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.
Scopriamo dunque insieme quali sono le 10 migliori auto ibride 2024 da acquistare con gli Incentivi auto 2024.
Al primo posto delle migliori auto ibride 2024 troviamo Toyota Yaris che è disponibile nelle versioni benzina o ibrida.
In particolare, la versione ibrida si basa sul motore a benzina tre cilindri da 1,5 litri che, insieme al motore elettrico, raggiunge una potenza complessiva di 116 CV (85 kW).
Nel 2024, Toyota Yaris hybrid sarà proposta anche nel powertrain più prestante da 130 CV.
In quanto a consumi, Toyota Yaris hybrid presenta un consumo pari a 3,8 l/100 km. La versione GR Yaris invece, presenta consumi pari a 7,7 l/100 km, emettendo 175 grammi di CO2.
Scopri Toyota Yaris hybrid km 0 su rattix.com
Seconda nella classifica top 10 auto ibride, sicuramente Toyota CH-R Hybrid che è disponibile esclusivamente nella motorizzazione ibrida.
Puoi scegliere tra l’1.8 da 122 CV e il 2.0 da 184 CV che viene abbinato ad una batteria da 216 Volt al nichel-metallo idruro, in grado di offrire una accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 8,2 secondi.
I consumi? Il consumo medio della Toyota C-HR è pari a 4,9-5,3 l/100km medio.
Scopri Toyota CH-R usata su rattix.com
C5 Aircross hybrid monta un powertrain che unisce un motore benzina a uno elettrico anteriore per una potenza complessiva di 225 CV, abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti, Eat8.
Il motore endotermico è un 1.6 PureTech da 181 CV, l’unità elettrica invece, ha una potenza di 81,3 kW (110 CV) e la capacità della batteria agli ioni di litio è di 13,2 kWh.
In quanto a consumi, la casa madre rileva consumi pari a 55 km di autonomia nel ciclo WLTP.
Scopri le nostre auto km0
4) KIA NIRO
Kia Niro, una delle migliori auto full hybrid 2024, è disponibile esclusivamente con motori ibridi, plug-in o elettrici puri.
In particolare, se preferisci il motore benzina, puoi optare per la versione full-hybrid (HEV) che unisce al propulsore endotermico 1,6 litri 4 cilindri GDI da 104 CV, un motore elettrico da 45 CV, generando complessivamente 141 CV.
Il cambio è automatico a doppia frizione di seconda generazione.
I consumi sono davvero ridotti: 4,4-4,7 l/ 100 km.
5) LYNK & CO 01
Lynk & Co 01 è una delle migliori auto ibride sul mercato ed è disponibile in due motorizzazioni che condividono il medesimo propulsore 1.5 turbo benzina, la trazione anteriore e il cambio automatico a sette rapporti.
La versione full hybrid (HEV) abbina al motore benzina da 142 CV un motore elettrico da 54 CV, alimentato da una batteria da 1,8 kWh e il consumo medio dichiarato è di 6,6 l/100 km sul ciclo combinato WLTP e riesce a raggiungere una velocità massima di 190 km/h.
La versione plug-in, più potente, combina al motore benzina da 180 CV un propulsore elettrico da 82 CV per un totale di 262 CV, i cui consumi reali si assestano intorno ai 1,2 l/100 km.
L'autonomia in modalità elettrica è di 69 km e la ricarica completa impiega dalle 2 h 30 minuti alle 4 h 30 minuti, in base alla stazione di ricarica.
Tuttavia, è bene specificare che la Lync & Co 01 ibrida possiede anche una ricarica rigenerativa. L’obiettivo? Aumentare l’efficienza: la batteria si ricarica quando si frena o quando si percorrono strade in discesa.
6) SUZUKI SWIFT
Suzuki Swift è disponibile esclusivamente nelle versioni a benzina ibride.
Le versioni base, Cool e Top sono caratterizzate da un 1.2 da 83 CV con cambio automatico e trazione integrale.
La casa madre dichiara consumi pari a 4,8 l/100km. La versione a trazione integrale invece, presenta consumi pari a 5,4 l/100km.
La versione Sport invece, dispone di un 1.4 da 129 CV e 235 Nm, in grado di raggiungere la velocità massima di 210 km/h. I consumi su ciclo combinato WLTP si aggirano sui 5,6 l/100km.
Scopri Suzuki Swift nuova e usata su rattix.com
7) MAZDA 3
Il termine “semplicità” è la parola d’ordine per la casa automobilistica giapponese che ha deciso di proporre solo due unità, entrambe a benzina per Mazda 3.
La prima unità è la 2.0 Skyactiv-G che è dotata di tecnologia mild-hybrid. In particolare, si tratta di un 2 litri disponibile in due potenze: 122CV e 150 CV (con cambio manuale). I consumi dichiarati sono 5,5 l/100 km.
La seconda unità proposta da Mazda è il 2.0 Skyactiv-X da 186 CV che è alimentato a benzina ed è abbinabile anche alla trazione integrale.
I consumi dichiarati sono 5,3 l/100 km che aumentano fino a 6,5 l//100km per la variante da 186 CV con cambio automatico e trazione integrale.
Scopri le auto e furgoni a noleggio vicino a te
Jeep Renegade è una delle 10 migliori auto ibride del 2024 ed è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.0 da 120 CV con consumi pari a 6,4 litri/100 km; nella versione diesel 1.6 multijet da 130 CV con consumi che si aggirano sui 5,1 litri/100 km.
Inoltre, Renegade è disponibile anche nelle versioni ibride: 1.5 da 130 CV (consumi pari a 6 litri/100 km); 1.3 plug-in da 190 CV (consumi pari a 1,8 litri/100 km) e 1.3 plug-in da 240 CV (consumi pari a 2 litri/100 km).
In linea generale, il consumo medio di una Jeep Renegade è di 1,8-5,7 l/100 km.
Scopri Jeep Renegade usata su rattix.com
9) FORD KUGA
Anche Ford Kuga rientra nella top 10 auto ibride ed è prodotta con motori diesel e benzina: motore termico benzina Ecoboost da 150 CV abbinato alla trazione anteriore e il motore diesel 2.0 Ecoblue da 120 CV con cambio automatico con la possibilità di scegliere tra trazione anteriore e integrale.
Ma non è finita qui.
Ford Kuga mild-hybrid è proposta con un propulsore 2.5 benzina abbinato ad una batteria agli ioni di litio, per una potenza complessiva di 190 CV, abbinati a un cambio automatico e alla trazione integrale. Per Ford Kuga mild hybrid benzina (150 CV) i consumi sono di 6,6- 7 litri/100 km, per Kuga diesel mild hybrid invece sono 5,7- 6,5 litri/100 km.- Infine per Ford Kuga full hybrid (190 CV) i consumi dichiarati dalla casa madre sono di 5,4- 6,4 litri ogni 100 chilometri.
Ford Kuga plug-in hybrid combina un motore Atkinson 2.5 ad un motore elettrico caratterizzato da una batteria da 14,4 kWh.
La potenza massima Ford Kuga PHEV plug-in è di 225 CV che garantisce consumi di 1-1,3 litir/100 km e i conducenti potranno scegliere come utilizzare la batteria attraverso le seguenti modalità: EV Auto, EV Now, EV Later ed EV Charge.
Scopri Ford Kuga aziendale su rattix.com
10) HYUNDAI KONA
Hyundai Kona nella versione ibrida è disponibile nella versione benzina 1.0 T-GDI da 120 CV, che può essere abbinato al cambio manuale o automatico con consumi pari a 5,7-6,5 l/100 km e all’impianto mild-hybrid a 48 Volt con consumi che si aggirano intorno ai 5,4-5,9 l/100 km.
Cerchi una versione più potente? La versione full-hybrid 1.6 GDI da 141 CV, con trasmissione automatica DCT di serie sarà la scelta perfetta per te. I consumi si attestano sui 4,5-4,8 l/100 km.
Leggi anche: Le 10 auto ibride plug-in più economiche del 2024
Fonte immagine di copertina © www.toyota.it