07 settembre 2023 ore 12:30
Le auto a metano sono un'ottima alternativa alle classiche alimentazioni, tuttavia, richiedono un'attenta e periodica manutenzione.
Ecco una guida sulla manutenzione dell'impianto di un'auto a metano, la revisione delle bombole e i suoi costi.
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Per le auto a metano, come per le auto diesel, è fondamentale la manutenzione degli iniettori perchè possono incrostarsi e far perdere potenza alla vettura.
Per questo, è sempre bene utilizzare degli additivi appositi da aggiungere direttamente al carburante ed è importante che siano puliti perchè se lo sporco finisse nella pompa della benzina sarebbe necessaria la sostituzione degli iniettori.
Un ottimo consiglio è viaggiare anche solo con la benzina e consumare almeno un serbatoio pieno ogni sette di gas ed effettuare anche la partenza a benzina per garantire una maggiore lubrificazione.
Dopo tante partenze, infatti, è bene controllare le candele perchè, nelle auto a metano, sono sottoposte a un lavoro maggiore perchè l'accensione è più difficoltosa.
Inoltre, a causa del peso delle bombole, gli ammortizzatori posteriori delle vetture a metano possono risentirne quindi è meglio controllarli spesso e sostituirli se necessario, oppure prevenire il problema con l'istallazione di molle o ammortizzatori rinforzati.
Una delle parti fondamentali dell'impianto a metano di un'auto sono le bombole che devono essere installate ed omologate secondo il Regolamento ECE/ONU n.110.
La revisione delle bombole deve essere effettuata 4 anni dalla prima immatricolazione e in seguito ogni 2 anni, insieme alla revisione auto, presso un'officina specializzata CUNA oppure nella Gestione Fondo Bombole Metano Eni, GFBM, portandola già smontata.
Se, però, queste sono omologate in base alla normativa nazionale DGM, la revisione si dovrà fare ogni 5 anni.
Per sapere il tipo di omologazione, basterà leggere il cartoncino plastificato GFBM, rilasciato all'installazione di un nuovo impianto e ad ogni collaudo delle bombole, che contiene il numero, la marca, la capacità e la data di scadenza del collaudo (indicata sulla parte alta della bombola stessa).
Nel caso di vetture trasformate a metano, la revisione delle bombole è da effettuare ogni 5 anni.
Sono presenti anche auto che montano due diverse tipologie di bombole e a seconda dei tipi, le manutenzioni saranno differenti: quelle in materiale composito seguono la manutenzione standard, mentre quelle in acciaio la manutenzione ogni 4 anni.
La rottamazione definitiva delle bombole arriva per legge dopo 20 anni.
Il ricollaudo delle bombole è gratuito, mentre si dovranno pagare la manodopera e restano a carico del proprietario eventuali sostituzioni di valvole, tubazioni o raccordi.
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