12 novembre 2024 ore 15:30
Il mal d’auto (o cinetosi) è un disturbo molto diffuso soprattutto tra i bambini dai 2 ai 12 anni, le donne in gravidanza e alcuni adulti.
La cinetosi, o chinetosi, è una patologia che si verifica quando il paziente manifesta disturbi a causa del movimento di un mezzo di trasporto, più precisamente auto (mal d’auto), barca (mal di mare), treno, aereo (mal d’aria), giostre.
Infatti i sintomi scompaiono quando il paziente scende dal mezzo di trasporto o dalla giostra.
Questo disturbo è molto diffuso e spesso può causare problemi a chi deve viaggiare frequentemente, ma fortunatamente esistono delle precauzioni per evitarlo e per contrastarlo.
Le cause del mal d’auto possono essere diverse e secondo la teoria scientifica più autorevole questo disturbo neurologico si verificha per un’anomalia nel coordinamento nervoso tra il cervello e gli organi di vista e udito.
Per un qualsiasi motivo sconosciuto, quando il nostro organismo avverte il movimento, l’interno dell’orecchio e gli occhi inviano segnali contrastanti al cervello e questo, non riuscendo a decifrarli, reagisce creando una situazione di stallo che si manifesta con i sintomi sgradevoli del mal d’auto.
Chi soffre di cinetosi potrebbe manifestare i seguenti sintomi:
- Vertigini e perdita di equilibro;
- Sudorazione eccessiva;
- Aumento della salivazione;
- Dolori addominali;
- Mal di testa;
- Vomito e pallore;
- Sonnolenza e stanchezza.
Questi sintomi non si presentano sempre contemporaneamente e anche la loro intensità è molto variabile, tuttavia nella maggior parte dei casi, inizieranno a migliorare quando il corpo riuscirà ad adattarsi al tipo di movimento che causa il problema e scompariranno dopo essere scesi dall’auto.
Se in situazioni particolari è richiesta una visita da un medico specialista, il mal d’auto, spesso, è facilmente gestibile utilizzando alcuni accorgimenti pratici e rimedi naturali.
Tra i rimedi naturali contro la cinetosi troviamo la menta, ideale per il mal di stomaco, da assumere attraverso caramelle o gomme da masticare.
Un altro è lo zenzero utilizzato per combattere nausea e vomito, sia per bambini che per adulti, facilmente reperibile in erboristerie e farmacie sottoforma di caramelle o gomme da masticare oppure di tisana e pasticche.
Infine è possibile utilizzare i fiori di Bach tra cui lo Scleranthus, da assumere in gocce da mettere sotto la lingua.
Prima di assumere qualsiasi integratore è sempre meglio confrontarsi con un medico.
Un’ottima alternativa sono i braccialetti per il mal d’auto che agiscono secondo il principio della digitopressione. Questi dispositivi sono da posizionare su entrambi i polsi e sono dotati da fasce elastiche al cui interno è presente un bottone di plastica che, se esercitata una pressione tra i due tendini nella parte interna del polso, aiuta a ridurre i sintomi della cinetosi.
I braccialetti sono adatti a qualsiasi età, anche per le donne in gravidanza, ma la loro funzionalità non è stata ancora comprovata scientificamente.
Per i casi di cinetosi più gravi è necessario l’utilizzo di farmaci da prendere prima di iniziare il viaggio per prevenire la comparsa dei sintomi e il loro utilizzo non deve mai prescindere dalla prescrizione di un farmacista o medico.
Per prevenire i malesseri del mal d’auto ci sono dei semplici accorgimenti da attuare:
- Non fumare;
- Non bere alcolici o mangiare pesante nelle 24 ore prima del viaggio e preferire pasti leggeri e spuntini, evitando latte e derivati e alimenti salati. I cracker e le bevande gassate possono aiutare ad evitare la nausea;
- Mantenersi idratati;
- Sedersi nei sedili anteriori dell’auto o in prossimità del finestrino per far entrare aria e per mantenere l’ambiente fresco;
- Evitare di abbassare lo sguardo e quindi di leggere o utilizzare dispositivi elettronici ma guardare verso l’orizzonte.
Inoltre un buon consiglio è distrarsi con della musica, che aiuta a rilassarsi oppure dormire durante il viaggio.
Tuttavia, se il malessere del passeggero non cessa, è meglio rallentare o fermarsi e una volta scesi respirare regolarmente e camminare.
Molti passeggeri delle auto elettriche sembrerebbero più soggetti a soffrire di cinetosi.
Il motivo principale del mal d'auto su veicoli elettrici è dovuto al motore più lineare e silenzioso che impedisce agli automobilisti di assimilare il movimento e il ronzio e quindi il corpo non percepirebbe che ci si stia muovendo.
Anche l'accelerazione che è più rapida e la frenata rigenerativa a bassa frequenza provocano malessere e sensazioni di nausea.
Inoltre la presenza degli schermi sulle auto, sempre più grandi, distraggono le persone dal guardare all'esterno, il che contribuisce a perdere la capacità di recepire i segnali visivi esterni e quindi la propria posizione nello spazio, inducendo così la cinetosi auto elettriche.
Leggi anche: Cosa succede se non si paga il pedaggio autostradale?