09 gennaio 2023 ore 15:30
A partire da luglio 2022, il Lane Assist è diventato uno dei tanti ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) obbligatori sulle auto di nuova omologazione.
Il dispositivo consente di evitare sbandamenti o invasioni di corsia, tra le cause più comuni degli incidenti stradali.
Vediamo nel dettaglio cos'è e come funziona questo sistema.
Il Lane Assist è un sistema di assistenza all guida avanzato, utile nell'evitare incidenti dovuti ad uscite improvvise dalla corsia di marcia. Il dispositivo avvisa infatti il conducente del superamento della traiettoria che delinea la corsia di marcia.
Questo ADAS è in grado di riconoscere la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) grazie ad una telecamera collocata dietro il parabrezza, si solito dietro lo specchietto retrovisore interno.
I sensori valutano nell’immediato la situazione e di conseguenza intervengono attraverso uno specifico segnale acustico.
Ci sono però delle distinzioni da fare tra Lane Assist e Lane Keep Assist.
Le auto dotate di un sistema Lane Keep Assist sono in grado di rientrare automaticamente al centro della corsia, grazie agli input dati allo sterzo ed eventualmente all'impianto frenante per intervenire in situazioni di pericolo.
Il Lane Assist, invece, avvisa il conducente del superamento della corsia di marcia con un segnale sonoro oppure con una vibrazione del volante senza intervenire direttamente sul volante.
In ogni caso, in entrambe le situazioni, l’obiettivo è quello di avvisare il conducente e di evitare eventuali incidenti dovuti ad un cambio improvviso della direzione della propria auto.
Ogni auto è dotata di un pulsante specifico per azionare e disattivare il Lane Assist: il dispositivo funziona a partire da una velocità di 60-70 km/h.
L'ADAS è capace di funzionare anche al buio e in caso di nebbia nei limiti della visibilità garantita dai fari e dalla telecamera. Il Lane Assist non funziona se le strisce di delimitazione della corsia non sono presenti o distinguibili.
Il Lane Assist non interviene tuttavia se il conducente utilizza gli indicatori di direzione prima di oltrepassare la segnaletica orizzontale.
Il sistema di mantenimento della corsia si sposa alla perfezione con altri ADAS che possiamo trovare sulle auto di ultima generazione. Molto interessante in merito anche il sistema AEB, che avverte il conducente della presenza di un’eventuale pericolo dato da un pedone.
L’intento è sempre quello di garantire il massimo della sicurezza di tutti gli "attori" della strada.
Dallo scorso anno gli ADAS sono sempre più protagonisti nel mondo dell’automotive e il meccanismo di mantenimento della corsia è sicuramente uno dei più noti.
Leggi anche: Quali sono i 5 migliori SUV economici del 2023?