08 agosto 2024 ore 15:00
Le auto a ruote alte o Suv (Sport Utility Vehicle) hanno conquistato i mercati di tutto il mondo soppiantando anche le supercar.
La ricerca continua verso la grandezza, la potenza e il lusso e l'avvento dell’elettrificazione e delle nuove tecnologie hanno spinto le case automobilistiche a creare Suv sempre più potenti, prestanti e XXL.
Questi SUV sono i più potenti del mondo, dei mostri dell’asfalto che non hanno nulla da invidiare ad una supercar.
Le dimensioni sono notevoli, talvolta troppo, con pesi di due o tre tonnellate, ma nonostante questo sfoderano prestazioni tali da far mangiare la polvere alle auto sportive.
Merito dei propulsori con fino a 800 CV per gli endotermici e sopra i 1000 CV in elettrico.
Se la trazione sulle 4 ruote, le sospensioni a controllo elettronico e gli avanzati sistemi di sicurezza permettono di affrontare anche la guida in fuoristrada, quando poi si sale a bordo si viene accolti da interni raffinati e spaziosi e altissimi livelli di comodità e comfort.
Tutto questo ha però un prezzo, infatti i listini di questi potenti SUV non sono di certo per tutte le tasche.
Scopriamo dunque quali sono i 5 SUV più potenti del mondo.
1) TESLA MODEL X PLAID - 1020 CV
Tesla Model X Plaid è il Suv più potente del mondo, ad oggi.
Il SUV elettrico di Elon Musk, leader incontrastato della categoria, non solo impressiona per le sue prestazioni straordinarie, ma sfida persino le più sportive hypercar.
Le prestazioni sono incredibili: per accelerare da 0 a 100 km/h ci impiega solo 2,6 secondi.
Grazie alla modalità Ludicrous è in grado di convogliare tutta l’energia disponibile della batteria, alimentare i motori e generare uno scatto del genere, nonostante il peso di 2.539 kg in ordine di marcia.
Tesla Model X Plaid è dotata di un pacco batterie da 100 kWh che alimenta tre motori elettrici in grado di erogare una potenza complessiva di 1.020 CV e oltre 1.000 Nm di coppia massima.
La Model X Plaid ha un'autonomia dichiarata di 547 km e il suo prezzo di listino parte da poco meno di 118 mila euro.
2) LOTUS ELETRE R - 918 CV
Al secondo posto dei Suv più potenti del pianeta c'è Lotus Eletre R, la versione più performante e sportiva della Suv elettrico della casa inglese.
Con 5,21 metri di lunghezza e un peso superiore alle 2 tonnellate, questo Suv eroga 918 CV di potenza e 985Nm di coppia massima.
Lotus Eletre R presenta un pacco batterie da 112 kWh che alimenta due motori elettrici, per una potenza complessiva di ben 918 CV e 985 Nm di coppia massima.
Il peso è relativamente contenuto: 2.640 kg in ordine di marcia e le prestazioni incredibili: l'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi e una velocità massima di 265 km/h, questo SUV elettrico è un'opera d'arte tecnologica.
3) RIVIAN R1 S - 835 CV
Nella classifica dei suv più potenti del mondo, al terzo gradino troviamo il Rivian R1S.
Questo SUV elettrico ha linee da pick-up ed alte prestazioni da fuoristrada.
Un Suv davvero potente con una lunghezza di 5,12 metri, una generosa altezza da terra di 36 cm, una capacità di carico di oltre 3.000 litri e un peso di 3,2 tonnellate (non omologabile in Italia).
Prodotto dal nuovo marchio americano Riav indirizzato all’innovazione di fuoristrada elettrici, è mosso da quattro motori elettrici dalla potenza complessiva di 835 CV e 908 Nm di coppia.
Rivian R1S può percorrere tra i 490 e i 640 km grazie al pacco batteria 135 kWh. Inoltre, è in grado di superare torrenti fino a una profondità di 90 cm e risalire pendii fino a 45°.
Il prezzo sfiora i 100 mila dollari per la versione al top di gamma e Rivian R1S è pronto ad affrontare qualsiasi terreno.
4) GMC HUMMER EV SUV - 830 CV
L'iconico Hummer, il celebre fuoristrada dell’esercito statunitense, si è evoluto fino a diventare un SUV elettrico potentissimo e con prestazioni da capogiro.
Con un motore elettrico da 830 CV, l'Hummer EV (4,99 metri di lunghezza, 2,19 di larghezza e quasi 2m di altezza) è alimentato da un pacchetto batterie da 205 kWh 1000 Nm di coppia e può raggiungere i 100 km/h in soli 3,5 secondi.
Le ruote posteriori hanno la capacità di sterzare fino a 10 gradi, migliorando notevolmente la manovrabilità in fuoristrada e la guida in curva.
A basse velocità, il veicolo può addirittura muoversi diagonalmente per superare ostacoli in percorsi stretti o uscire con maggior agilità dai parcheggi.
Inoltre, la modalità Extract solleva l'auto fino a 15 centimetri per superare rocce o dislivelli pronunciati a velocità ridotta, aumentando l'angolo di salita fino a 49°.
Queste incredibili funzionalità rendono il GMC Hummer EV un'autentica meraviglia della tecnologia automobilistica.
Con un prezzo di mercato superiore ai cento mila dollari, l'Hummer EV SUV offre un'esperienza di guida unica nel suo genere.
5) BMW XM LABEL RED - 749 CV
Nella top 5 dei SUV più potenti al mondo c'è l’erede della leggendaria BMW M1, la BMW XM Label Red.
Disegnata dal designer Giugiaro, XM Label Red è una ibrida plug-in che combina un motore 4.4 V8 biturbo 749 CV e 1.000 Nm di coppia a trazione integrale, con un powertrain EV con batteria da 25 kWh.
Questo enorme SUV elettrico è lungo 5,11 metri ed ha un di 2.700 kg. Nonostante sia una delle auto più pesanti in commercio è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 secondi ed ha una velocità massima di 282 km/h.
Con un prezzo di 203 mila euro per uno dei 500 esemplari disponibili in tutto il mondo, la BMW XM Label Red è un'opzione esclusiva per gli amanti delle prestazioni estreme.
Leggi anche: I 5 SUV migliori sotto i 30.000 euro
Fonte immagine di copertina © www.press.bmwgroup.com