10 ottobre 2023 ore 17:00
La riduzione dei veicoli più inquinanti dal mercato è un’azione fondamentale per ridurre le emissioni e contenere l’impatto ambientale delle auto.
Tra le misure per contrastare la diffusione di auto con elevate emissioni di CO2, oltre agli incentivi ed ecobonus, un altro provvedimento è l’ecotassa.
L’eco tassa è un provvedimento mirato a ridurre l’acquisto di auto con alte emissioni di CO2 e viene applicata al momento dell’acquisto di auto nuove immatricolate dal 1° marzo 2019 e con emissioni di CO2 superiori a 160 g per km.
Questa misura è stata istituita dalla Legge di Bilancio del 2019 ed è entrata in vigore il 1° marzo 2019.
Inizialmente doveva durare fino al 31 dicembre 2021, tuttavia, la tassa è stata prorogata anche per il 2023.
L’ecotassa deve essere pagata solo una volta, al momento dell’acquisto di specifici tipi di veicoli.
Quindi, se stai per acquistare un’auto nuova con motore termico nel 2023, è importante sapere che dovrai pagare un supplemento al momento dell’acquisto.
Di seguito la tabella degli importi:
- 1.100 euro per l’acquisto di una nuova auto con emissioni comprese tra 161 e 175 g/Km di CO2;
- 1.600 euro per la fascia 176-200 g/km;
- 2.000 euro tra 201 e 250 g/km;
- 2.500 euro oltre 250 g/km.
Sono esenti dall’ecotassa: le auto di piccole e medie dimensioni, le auto elettriche, le auto ibride e i motori diesel meno potenti.
Viceversa, le auto benzina di grandi dimensioni, alcuni veicoli commerciali e auto diesel potenti, sono soggette al pagamento di questa tassa.
Per pagare l’ecotassa dovrai compilare e presentare il modello F24 Elide entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
In particolare, durante la compilazione dovrai indicare il Codice Tributo 3500, che corrisponde all’Ecotassa.
Quando si parla di ecotassa è importante distinguerlo dal superbollo.
L’ecotassa si paga solo al momento dell’acquisto dell’auto, il superbollo invece, deve essere rinnovato ogni anno (in aggiunta del normale bollo).
Le auto soggette al superbollo sono quelle con una potenza superiore ai 185 kW, mentre quelle all’ecotassa sono con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km.
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