25 gennaio 2024 ore 14:30
Quando si tratta di scegliere una nuova auto, il dibattito tra motori termici, più precisamente diesel, e veicoli mild hybrid si fa sempre più acceso.
Ma, quale tra un'auto diesel e mild hybrid è più conveniente?
La risposta, come spesso accade, dipende da una serie di fattori tra cui l'uso che se ne intende fare, il luogo in cui si vive, l'ambiente e soprattutto il proprio portafoglio.
In questo articolo scopriamo insieme le ragioni per cui scegliere una motorizzazione rispetto all'altra.
Negli ultimi anni, il mercato automobilistico ha assistito a cambiamenti significativi.
Da un lato, le auto diesel sono state a lungo sotto i riflettori per le loro emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx), portando alcune città a vietarne la circolazione.
Ad esempio, a Milano o in Piemonte non possono più circolare gran parte delle turbodiesel.
Al contrario, le auto ibride sono sempre più apprezzate anche se, anche loro, non potranno più essere prodotte dal 2035, ma potranno circolare fino al 2050.
Ad aggiungersi a ciò, il caro carburanti che ha fatto alzare i prezzi del diesel e quelli della benzina.
Le auto ibride sono prevalentemente auto da città, perché la guida urbana permette alle mild hybrid di ricaricarsi.
Infatti, i motori ibridi recuperano l’energia cinetica prodotta dal motore endotermico, così da migliorarne l’efficienza, attraverso le frenate e le accelerazioni.
La guida in città permette queste variazione di velocità, quindi la batteria è sempre carica e consente di risparmiare di più, al contrario, in autostrada è molto più difficile ricaricare la batteria visto che la guida rimane più costante.
Quest'ultima considerazione invece, è più che valida per le auto diesel, perfette per le lunghe percorrenze e i viaggi lunghi.
Soprattutto quelle con motori diesel di ultima generazione, o anche Gpl, garantiscono performance maggiori in autostrada, in quanto a efficienza e costo del rifornimento.
Detto questo però molte case automobilistiche hanno smesso di produrle in vista del 2035.
In conclusione, con una mild hybrid si risparmia circa il 15% del carburante rispetto a quelle con motore tradizionale e considerando il loro costo, è ancora inferiore al risparmio che si ottiene dai motori termici.
Se infatti, si guarda il costo iniziale dell'auto, le auto ibride costano in proporzione ancora di più rispetto alle diesel o benzina, anche usufruendo degli incentivi, ma ci sono casi in cui alcune mild hybrid hanno prezzi più competitivi rispetto ai motori termici.
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