16 aprile 2024 ore 10:30
Il 2024 per Volkswagen si prospetta un anno ricco di novità, continuerà il passaggio verso l'elettrico senza però abbandonare i motori endotermici.
La Casa tedesca accompagnerà alle fine della loro carriera alcuni modelli iconici tra cui l'addio a Volkswagen-Up e presenterà l'ultima generazione di Passat, inoltre segnerà il restyling per Golf e T-Cross e importanti novità per Tiguan e ID.7.
Scopriamo insieme le novità Volkswagen 2024.
Arrivato sul mercato nel 2019, il piccolo Suv Volkswagen T-Cross si rinnova con un design aggiornato, un equipaggiamento di serie migliorato e inedite tecnologie. L'inizio delle prevendite è previsto per il quarto trimestre del 2023, con l'arrivo nelle concessionarie per il primo trimestre del 2024.
La lunghezza aumenterà a 4,13 metri, 2,7 cm in più per via del nuovo design della mascherina e del paraurti e debuttano i nuovi fari LED Matrix IQ.Light.
Dentro T-Cross 2024 troveremo materiali di maggiore qualità, un display centrale da 8” per base e Life e da 10" per Style e R-Line, software dell’infotainment aggiornato, nuovi comandi clima touch retroilluminati.
Una delle principali novità 2024 per Volkswagen è proprio la nuova Tiguan che viene rinnovata.
In arrivo nelle concessionarie a febbraio 2024, nasce sull'evoluzione della piattaforma MQB, la MBQ Evo, le dimensioni rimangono pressoché invariate ma l'aerodinamica sarà molto più curata con Cx ridotto da 0,33 a 0,28.
Per gli interni di Tiguan, è previsto un nuovo sistema infotainment MIB4 con display da 13" o 15" a seconda della versione.
In quanto a motori sono previsti i classici benzina e Diesel ed elettrificati con soluzioni plug-in e mild hybrid e non più cambi manuali, ma dai DSG a sei e sette rapporti.
Volkswagen ID.7, il modello di punta della serie ID, quella delle vetture elettriche della casa tedesca è già ordinabile da settembre 2023 ma nell'estate 2024 dovrebbero essere presentate anche la versione sportiva ID.7 GTX e la ID.7 Variant.
La berlina elettrica Volkswagen ID.7 che ha presso il posto della Passat, è una classica tre volumi lunga 4,96 metri, larga 1,83, alta 1,54 con passo di 2,97 basata sulla piattaforma MEB e mossa dal nuovo propulsore sincrono a magneti permanenti con inverter a modulazione di larghezza di impulso.
Alla versione Pro (già disponibile in Italia) si affiancherà poi la Pro+ con batterie da 86 kWh, ricarica massima da 200 kW e autonomia di circa 700 km.
La nona generazione della Volkswagen Passat, dopo ben 10 anni di carriera, sarà l'ultima con motori termici e sarà commercializzata solo nella versione familiare Variant.
Gli spazi interni saranno migliorati con un baule di ben 690 litri (40 in più di prima), sistema infotainment Mib4 e schermi da 12,9'' e 15'' in base alle versioni e l'offerta di motori arricchita.
Interessante la plug-in da 204 CV, con un’autonomia dichiarata in elettrico di 100 km e la ricarica anche in corrente continua a 50 kW.
Arriverà nel primo trimestre del 2024.
Leggi anche: Le 10 citycar più economiche del 2023
Fonte immagine di copertina © www.volkswagen.it