07 settembre 2022 ore 08:30
Porsche ha recentemente tolto i veli alla nuova 911 GT3 RS, auto attesissima che è stata creata per due scopi: la strada e la pista.
L'inedito gioiello teutonico lascia tutti a bocca aperta, una vettura che non ha eguali con il passato con moltissime novità aerodinamiche che balzano subito all'occhio.
Iniziamo dal rinnovamento della zona del radiatore, una soluzione che è stata presa in possesso della 911 GT3 R. Guardando da vicino la 911 GT3 RS non possono passare inosservate le varie paratie laterali, il diffusore completamente ridisegnato ed uno splitter in carbonio che ha il chiaro intento di rendere la vettura molto più aggressiva e soprattutto più stabile.
Non mancano dei richiami al mondo delle corse con moltissimi materiali in fibra di carbonio e la possibilità di attivare come in F1 il 'DRS'. Il Drag Reduction System, azionabile tramite un pulsante presente sul volante, permette l'apertura delle paratie anteriori e posteriori, un processo che aumenta notevolmente la stabilità dell'auto.
Il peso in 1.450 kg, il motore è un 4 litri aspirato capace di sprigionare 525 cavalli. Il cambio a doppia frizione PDK, invece, garantisce 7 marce con e dei rapporti più corti che aiutano a raggiungere in 3.2 secondi i 100km/h. Le prestazioni sono sbalorditive, i 300km/h vengono sfiorati da una vettura che ha un inedito impianto frenante con dei dischi da 408 mm all'anteriore e di 380 mm al posteriore. Le sospensioni, la risposta del motore, lo sterzo, il differenziale e molti altri aspetti possono essere controllati direttamente dal conducente che ha il controllo totale sull'auto.
Chi ama la strada ed adora la pista ha sicuramente trovato una Porsche che unisce queste due caratteristiche. L'auto è influenzata dal reparto corse della casa di Weissach che ha lasciato alla 911 GT3 RS delle componenti già viste sulla 911 RSR-19 (GTE), 911 GT3 R (GT3) e 911 (992) GT3 Cup, auto protagoniste in tutto il mondo che dal 2023 saranno raggiunte dalla 963, il prototipo che riporterà Porsche nella classe regina della 24h di Le Mans, del FIA World Endurance Championship e dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
XO RATTIX
Leggi anche: Perché scegliere Volkswagen T-Roc?
Fonte immagine di copertina © Porsche.com