x

Toyota Yaris Cross Hybrid, crossover con un asso nella manica

Nuova Toyota Yaris Cross 2022: dimensioni e prezzo del crossover ibrido

Il SUV giapponese Toyota Yaris Cross unisce l'efficienza dell'ibrido Toyota alle dimensioni compatte a prova di città più richieste sul mercato.

Potrebbe essere definito uno dei migliori sistemi ibridi in circolazione: con il suo powertrain full hybrid, Toyota Yaris Cross ha ripreso la ricetta di Toyota Yaris Hybrid per riportarla in un segmento completamente diverso, ossia quello dei SUV compatti.

La versione crossover di Toyota Yaris Hybrid ha un aspetto muscoloso e il suo sistema ibrido full consente di percorrere qualche chilometro a zero emissioni.

La piattaforma è la medesima di Toyota Yaris, la Ga-B, con qualche differenza nella lunghezza (la versione Cross è più lunga di 24 cm) e nel bagagliaio che è più ampio rispetto alla versione berlina con 341 litri reali a disposizione

Lunga 4,18 metri con un passo di 2,56 metri, Yaris Cross Hybrid è ben rialzata da terra con passaruota squadrati importanti; molto ben riuscito il posteriore che abbraccia i gruppi ottici.

Potrebbe sembrare un RAV4 nel corpo di una Yaris ma la qualità percepita è sicuramente non indifferente. Parlando di consumi, il nuovo powertrain full hybrid garantisce quasi 20 km/litro in media e, a richiesta, è possibile richiedere la versione a trazione integrale che aiuta sicuramente l'aderenza grazie a un piccolo motore elettrico al retrotreno.

Ben 116 cavalli attribuiscono al crossover giapponese numerosi vantaggi: il motore tre cilindri 1.5 entra in gioco solo quando serve davvero spinta; di conseguenza, le percorrenze si fanno interessanti soprattutto in un contesto cittadino dove si possono percorrere anche fino a 24 km con un litro.

All'interno, l'abitabilità è adeguata per quattro passeggeri adulti; il posto guida rialzato conferisce al conducente una sensazione di dominio sulla strada da molti ricercata.

L'arredamento interno è il medesimo di Toyota Yaris berlina: plancia con linee gradevoli, numerosi porta oggetti soprattutto nella zona della console centrale. Il clima automatico e bizona consentirà di accontentare conducente e passeggeri, solo le bocchette d'aerazione non sono semplici da orientare perché incastonate sotto al display centrale.

Certamente l'aspetto che più attrae di Yaris Cross è il contributo del sistema ibrido con maggior spinta a zero emissioni grazie ad un motore elettrico sensibilmente più potente.

Da considerare infine la qualità dinamica di guida che accomuna la famiglia Yaris e che trova la sua massima espressione in Toyota GR Yaris

Il prezzo di partenza per Toyota Yaris Cross Hybrid è di 26.460 €

   

                   

XO RATTIX

Leggi anche: Volkswagen Golf 9, è la fine di un'era?

Fonte immagini e copertina © Toyota.it