x

Visiting Salesforce: lo #staffrattiauto vola a Dublino!

Abbiamo avuto il privilegio di visitare la sede di Salesforce a Dublino… ecco cosa ci portiamo a casa!

Non potevamo lasciarci scappare un’occasione così grande. Quando ci è arrivato l’invito per partecipare al workshop di Salesforce a Dublino, abbiamo fatto i salti di gioia! Cosa ci siamo portati a casa? Tante idee, nuove collaborazioni e tanto, tanto #gas!

About Salesforce

Salesforce è la piattaforma numero uno nel mondo, che festeggia proprio quest’anno il suo 20° compleanno. Una vita relativamente breve per un’azienda che ha fatto letteralmente il botto dalla sua nascita. Sinonimo d’innovazione e nuove idee, consente ai propri clienti di sviluppare il proprio business e le proprie passioni offrendo loro soluzioni in cloud sempre più aggiornate per soddisfare le loro esigenze.

La filosofia alla base dell’azienda americana è di lavorare in una grande famiglia (ohana), dove tutti i partecipanti possono vivere una vita serena ed appagante. Questo pensiero è pienamente riflesso dall’immagine della sede di Dublino, premiata fra le altre con il premio #bestplacetowork.

Dove il lavoro diventa un piacere

Varcando la soglia degli uffici di Salesforce ci si sente a casa. Vi capita mai di sentirvi a vostro agio al 100% mentre siete al lavoro? No, non vale se lavorate in smart working ;)

Gli ambienti sono ampi e ariosi, inondati di una luce calda ed accogliente. Gli spazi colorati e arredati in maniera impeccabile, regalano un senso di appartenenza al luogo praticamente immediato. 

Diverse sono le sale ricreative, ricche di giochi (calcetto, biliardo… vi ricorda qualcosa?) che concorrono a creare intrattenimento. Inoltre, nell’ampia cucina a rifornimento completamente gratuito, è possibile scambiarsi idee tra colleghi, bevendo un’ottima tazza di caffè e mangiando un frutto salutare. Ai più golosi, invece, basta aprire i cassetti della credenza per trovare snack per ogni gusto (sarà mai questo il paradiso?!).

Gli uffici sono open space, dove prevalgono i colori chiari dei mobili e il verde delle piante. Non ci sono postazioni fisse: ogni mattina i dipendenti si posizionano nel primo desk disponibile. Questo ci ha molto ispirato: è un modo semplice per stimolare la dinamicità e la collaborazione!

Ogni piano è suddiviso per settore aziendale (noi abbiamo visitato il 6°, dedicato alle vendite) e questo a sua volta è raggruppato per nazionalità. Perché Salesforce recluta talenti da ogni parte del mondo! 

Famiglia e condivisione

Due sono gli aspetti fondamentali della vita in Salesforce: il rispetto reciproco e la collaborazione

Non esiste alcuna forma di competizione e tutti si sostengono per raggiungere lo stesso obiettivo, qualunque sia la mansione aziendale. Capita spesso che sia un manager ad aiutare una figura junior e viceversa. Le persone sono viste come risorse, piccoli semi rari da coltivare e far crescere. E’ il valore del talento, che viene ricercato con estrema attenzione, attraverso selezioni scrupolose di 6 step.

Giovani italiani all’estero

Abbiamo trascorso due giornate in compagnia dei nostri colleghi italiani all’estero. Il team Salesforce è molto giovane (il target è dai 26 ai 32 anni) e soprattutto ambizioso.

Ma tornerebbero in Italia? Assolutamente no, ci dicono. La vita all’estero è tutta un’altra cosa, proprio perché la mentalità è diversa da quella italiana, di vedute molto più ampie. Ed è difficile trovare realtà simili.

Noi dello #staffrattiauto torniamo a Barzago con un bagaglio  sicuramente più ricco di idee, ispirazioni e ambizioni. E ci riteniamo fortunati di vivere in un ambiente molto affine a quello che vi abbiamo descritto: giovane, dinamico, collaborativo, innovativo, green e fuori dagli schemi. 

Sicuramente c’è ancora molta strada che dobbiamo fare, ma siamo fieri di essere piccoli innovatori in una realtà difficile come quella italiana. Per noi, questo è il nostro #bestplacetowork!