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Freni a disco e a tamburo: come funzionano?

Tutto quello che c'è da sapere sui freni dell'auto e la loro manutenzione

Il sistema frenante dell'auto è un elemento complesso e fondamentale per la sicurezza delle nostre auto.

Spesso quando si parla di freni si pensa solo ai freni di servizio e stazionamento: in realtà, il sistema frenante è un elemento più complesso.

Il freno è un meccanismo necessario a ridurre la velocità del veicolo, arrestarlo o mantenerlo fermo. L’impianto è composto da una pompa idraulica sdoppiata che comunica con i freni, distinti in due tipologie: freni a tamburo e freni a disco.

    

Cosa sono i freni a tamburo?

I freni a tamburo sono costituiti da un cilindro rotante, il tamburo e due ganasce, foderate d’acciaio, che contengono due pistoncini ad azione contrapposta.

Quando si preme il pedale del freno, questi si allontanano e provocano l’allargamento delle ganasce che esercitando forza sul tamburo dall’interno rallentano l’auto.

Questo tipo di freni è stato usato per molti anni su auto e moto ma è sempre meno usato sui nuovi modelli perché montano per lo più freni a disco, ma continua ad essere utilizzato su alcuni veicoli.

Nonostante siano economici e facili da riparare, hanno meno potere frenante e sono più rumorosi.

                   

Cosa sono i freni a disco?

I freni a disco sono caratterizzati dalla presenza di un disco, montato parallelamente allo pneumatico, sul quale vengono montante due o più pinze.

Il freno lavora grazie a un sistema idraulico: quando si preme il pedale le pinze stringono il disco e fanno attrito con le pastiglie, frenando l'auto.

I freni a disco si raffreddano in modo più efficace perché l’aria può circolare liberamente tra il disco e le pastiglie e più grande è la loro superficie prima il calore si disperde.

Un altro elemento che permette di bloccare il veicolo mentre si è insosta è il freno di stazionamento, detto comunemente freno a mano, che viene azionato direttamente dal conducente.

     

Freni a disco: manutenzione delle pastiglie

Le pastiglie dei freni sono fatte di un materiale che si consuma velocemente e quindi vanno sostituite periodicamente.

Non esiste un chilometraggio preciso ma molto dipende dal nostro stile di guida e dal tipo di strade che percorriamo.

Di solito, quando arriva il momento di cambiare le pastiglie, viene attivata una spia di segnale si accende una spia quando sono troppo usurate.

Un altro segnale importante è il rumore fastidioso simile ad un fischio che si percepisce durante una frenata.

Questo è causato dallo sfregamento delle pastiglie con il disco o dalla sporcizia attorno ai dischi e se lo senti è bene far controllare la tua auto da un’officina.

     

Quando e come cambiare l'olio dei freni?  

Nonostante venga nominato meno rispetto ai dischi e alle pastiglie, l’olio dei freni o meglio detto olio lubrificante, è molto importante per il funzionamento del sistema frenante e non va confuso con l’olio del motore. Questo è molto più fluido, delicato e meno viscoso e si trova in una vaschetta a parte.

La sua funzione è quella di trasmette la pressione del pedale alle pinze e contiene delle sostanze specifiche che devono evitare che si comprima, che si corroda l’impianto frenante e che vada ad ebollizione in seguito ad alte temperature.

È molto raro che sia da sostituire a meno che non ci siano delle perdite nel sistema idraulico. Nonostante ciò, è sempre meglio effettuare controlli periodici per mantenere l’impianto frenante in ottime condizioni.

   

             

XO RATTIX

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