x

Tesla si lancia nel tunnel

Il tunnel sotterraneo per sfuggire al traffico di superficie

L’imprenditore visionario Elon Musk ha presentato a Los Angeles la sua ultima creazione, un tunnel sotterraneo per sfuggire al traffico di superficie. Il progetto completo è un’arteria di tunnel sotterranei percorribili con auto completamente elettriche.

Il tunnel futuristico di Elon Musk

Per dimostrare la fattibilità del progetto Elon Musk ha percorso con la sua Tesla Model X i primi (e unici, al momento) 2 km che separano un vecchio parcheggio di Space X, altra grande impresa dell’imprenditore, e un'area residenziale di Hawthorne. 

L’idea di Musk è di realizzare delle stazioni in cui le auto possano essere trasportate direttamente nel futuro. All’ingresso l’auto sarà accolta da LED verdi, segno che la “pista” è sgombra, quindi percorribile a tutta velocità, fino a 240km/h!

Chi lo percorrerà?

Il tunnel è stato progettato per ospitare le auto elettriche e a guida autonoma. Inoltre l’utente potrà indicare, tramite un’applicazione, il punto di accesso dove vorrà essere recuperato e la destinazione. Un’auto sarà disponibile per lui, proprio come un taxi… ovviamente a guida autonoma! 

Per garantire maggiore stabilità sono state applicate alla Model X delle piccole ruote orizzontali retraibili, capaci di mantenere l’assetto corretto ed evitare urti contro le pareti. 

Tempi di costruzione futuristici

Il tunnel del futuro è stato realizzato in circa quattro mesi, ma sono già partiti i progetti per sviluppare il nuovo prototipo di macchinario “Prufrock”, in grado di abbattere i tempi di costruzione, scavando circa 15 volte più velocemente rispetto alle migliori attrezzature attualmente in uso. 

 

Insomma, sarà questo il progetto vincente per combattere il traffico stradale? Al momento è solo una DEMO, ma presto potrebbe diventare il nostro usuale mezzo o sistema di trasporto. 

 

“Il traffico distrugge l’anima”: così Elon Musk ha presentato questo suo nuovo progetto. E voi cosa ne pensate?