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Super Bowl 2024: gli spot pubblicitari migliori

Le migliori pubblicità delle case automobilistiche al Super Bowl 2024

Il Super Bowl è senza dubbio uno degli eventi sportivi più attesi e seguiti in America, con una platea di spettatori che si avvicina ai 200 milioni di persone solo negli Stati Uniti.

Quest'anno, il Super Bowl 2024, la 58esima edizione, si è tenuto a Las Vegas, all’Allegiant Stadium di Paradise, nella notte tra l'11 e il 12 febbraio ed ha visto i Kansas City Chiefs vincere il terzo titolo Nfl contro i San Francisco 49ers.

L'evento mediatico che ha paralizzato tutti gli USA e anche il resto del mondo è capace di produrre un impatto economico straordinario e un giro d’affari di 17,3 miliardi di dollari, l’80% dei quali per cibo e bevande.

Questa straordinaria affluenza di pubblico fa sì che gli inserzionisti pianifichino e preparino le loro pubblicità con largo anticipo, garantendosi così uno spazio durante la trasmissione della partita. 

Tutti gli spazi pubblicitari televisivi, compresi quelli delle case automobilistiche, erano già stati venduti da diversi mesi pur costando milioni. 

Infatti, per uno spot pubblicitario di 30 secondi durante il Super Bowl 2024 il costo, richiesto dalla CBS, è di ben 7 milioni di dollari.

Non sorprende quindi che molte aziende, comprese numerose case automobilistiche, scelgano questo palcoscenico per promuovere i loro marchi e i loro prodotti.

Tuttavia, il settore automobilistico ha mostrato una partecipazione inferiore rispetto agli anni precedenti.

Tra i pochi protagonisti di quest'anno spiccano nomi come BMW, Kia, Volkswagen e Toyota, che hanno creato pubblicità accattivanti e coinvolgenti, spesso con la partecipazione di celebrità.

L'attenzione dei consumatori è quindi focalizzata non solo sullo spettacolo sportivo, ma anche sugli annunci pubblicitari che, grazie alla loro creatività e impatto emotivo, riescono a diventare essi stessi un elemento distintivo dell'evento.

   

MIGLIORI SPOT SPUBBLICITARI DEL SUPER BOWL 2024

              

BMW

BMW torna al Super Bowl, dopo un anno d'assenza, con uno spot di 60 secondi e con Christopher Walken come protagonista.

Lo spot, intitolato "Talkin' Like Walken", mette in scena la nuova berlina elettrica BMW i5 M60 e Walken che la guida per Los Angeles, mentre i passanti cercano di imitare il suo accento riconoscibile.

Infatti, la pubblicità si conclude con la frase: "Nel mondo c'è solo un Christopher Walken, e solo una Ultimate Driving Machine, il resto sono solo imitazioni" (There's only one Christopher Walken, and only one Ultimate Driving Machine, the rest are just imitations) 

Nello spot di BMW, è stato affiancato anche dall'attrice Ashley Park e dal cantante Usher.

 

    

KIA

Intitolato "Perfect 10" lo spot emozionante di Kia al Super Bowl 2024 tira le corde del cuore per promuovere il nuovo Suv elettrico Kia EV9.

Lo spot della Kia, raffigura una giovane ragazza che dpo essersi esibita in una competizione di pattinaggio artistico, torna a casa nel SUV Kia EV9 di suo padre per esibirsi in uno spettacolo solista per il suo anziano nonno. Il padre all'esterno installa un sistema audio e delle luci esterne alimentate dalla funzionalità Vehicle to Load della EV9.

La clip si conclude con il nonno che scrive "10" su una finestra, seguito dallo slogan "L'elettricità come non l'hai mai vista". 

 

                

TOYOTA

Toyota al Super Bowl 2024 promuove le capacità del suo nuovo pick-up Tacoma, pubblicizzato come "il Tacoma più potente di sempre", con due spot diversi.

Il primo, intitolato "Dareful Handle", è stato riprodotto durante la terza interruzione pubblicitaria fra il terzo e il quarto quarto.

Lo spot da 30 secondi scherza su un nuovo nome per le maniglie di presa del Tacoma, mostrando riprese di vari passeggeri aggrappati alle maniglie mentre il pick-up attraversa terreni desertici rocciosi.

Tra i suggerimenti ci sono "Maniglie chiudi la porta" (Shut the front door handle), "Seriamente Rob!"(Seriously Rob!) e "Non mi piace" (No me gusta).

Il secondo spot di Toyota, intitolato "Celebrations" sottolinea la capacità del pick-up di unire le persone.

 

 

VOLKSWAGEN

Nel suo Big Game Spot intitolato "An American Love Story", Volkswagen torna al Super Bowl dopo dieci anni celebrando il rapporto tra il marchio e gli Stati Uniti, iniziato col Maggiolino e culminato con l'ID.Buzz.

VW celebra l'inizio del suo viaggio di 75 anni negli USA attraverso filmati storici e ricreati per l'occasione.

Gli spettatori sono trasportati nel 1949, quando il Maggiolino è sbarcato al porto di New York, importato dall'uomo d'affari olandese Ben Pon.

Lo spot celebra l'impronta di Volkswagen sui momenti culturali americani iconici, evidenziando la presenza in classici come i film di Herbie, i Simpson e Star Wars e il viaggio culmina con l'ID.Buzz elettrico che debutterà nel corso del 2024 negli Stati Uniti.

Lo spot nostalgico segue l'ascesa del marchio ambientata su "I Am... I Said" di Neil Diamond e vede la collaborazione di Neil Diamond, Bart Simpson e persino un omaggio al proprio iconico spot del Super Bowl del 2011, con un mini Darth Vader.

 

                  

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Fonte immagine di copertina © https://www.nfl.com/super-bowl/