x

Spia motore: perché si accende?

Spia motore gialla fissa: cosa significa e come procedere

La spia del motore si accende ogni volta che l'auto viene messa in moto per poi scomparire se non vengono rilevate avarie al propulsore.

Tale spia è riconoscibile dal colore giallo-arancione e dalla sagoma che rappresenta appunto un motore e può essere lampeggiante oppure fissa.

Se la spia si attiva improvvisamente (sul cruscotto o nel display multifunzione) mentre il veicolo è in marcia, significa che è stato rilevato un problema.

Dunque, come si fa a sapere qual è il problema e come ci si deve comportare? 

                    

Spia motore gialla fissa: cosa significa?

Se la spia motore resta fissa, significa che sono stati rilevati malfunzionamenti all'impianto di iniezione.

Bisogna sapere che la spia motore gialla, a differenza delle altre spie, è molto più generica e non indica precisamente quale tipo di problema presenta l'auto, ma fa riferimento a varie anomalie che interessano il propulsore, ad esempio:

- un malfunzionamento al sistema di iniezione;

- un guasto nel pedale dell’acceleratore;

- un problema legato all’impianto di scarico;

- un danno al catalizzatore;

- altre anomalie.

Tuttavia queste anomalie potrebbero causare cali di prestazione del motore, maggiori consumi ed elevate emissioni dallo scarico.

Se la spia del motore gialla resta accesa dopo aver avviato il motore oppure si accende mentre l'auto è in marcia, potrebbe trattarsi di un problema serio, quindi è necessario recarsi il prima possibile in un'officina per effettuare una verifica completa.

Spia del motore lampeggiante: cosa significa?

Se la spia del motore è lampeggiante prestate attenzione perché il problema potrebbe essere decisamente più grave

È probabile che si tratti di un malfunzionamento del catalizzatore con la sonda lambda, che potrebbe comunicare dati errati alla centralina e provocare gravi danni al motore per un errato rapporto di aria-carburante iniettato nei cilindri.

Ma cos'è la sonda lambda? Si tratta di un componente in grado di rilevare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e inviare alla centralina del motore un segnale elettrico per regolare la composizione della miscela.

Il catalizzatore invece è un dispositivo antinquinamento che oggi è stato rimpiazzato dal filtro anti particolato (FAP).

        

Spia del motore accesa: come comportarsi?

In casi normali, se dopo aver avviato il motore la spia motore gialla si accende e poi spegne, la situazione è sotto controllo.

Se la spia del motore invece è lampeggiante, è necessario far verificare l'anomalia ad un'officina specializzata: potrebbe essere necessario resettare l'impianto oppure cambiare il sensore.

Per diminuire il rischio che la spia del motore si accenda improvvisamente, causando panico e preoccupazioni, è essenziale effettuare tagliandi regolari nei tempi previsti, almeno una volta all'anno. 

In questo modo sarà possibile avere il motore sempre efficiente mantenendo bassi i consumi e le emissioni inquinanti, rispettando l'ambiente ed evitando brutte sorprese.

                            

Leggi anche: Quanto dura un motore di un'auto?