x

QUANDO GUIDI, #GUIDAEBASTA!

L'uso dello smartphone al volante costa fino a € 647 e ben 5 punti dalla patente!

Negli ultimi mesi si è molto parlato delle modifiche al Codice sella Strada per inasprire le pene a chi guida utilizzando il telefono cellulare. Vediamo insieme quali sono i divieti e come usare il proprio smartphone in auto.

NUOVO CODICE DELLA STRADA… QUALI NOVITÀ?

Il nuovo codice della strada ha chiarito, in maniera inequivocabile, quali siano le disposizioni per l’uso del telefono cellulare alla guida. Il principio è uno, molto semplice: È SEMPRE ASSOLUTAMENTE VIETATO USARE IL CELLULARE ALLA GUIDA DELL’AUTO. La legge vieta qualsiasi uso dello smartphone durante la marcia del veicolo, ciò significa che non solo è proibito mandare messaggi, ma anche effettuare chiamate o rispondere (anche se si tiene il telefono con una sola mano!), consultare le mappe per orientarsi con la strada, scorrere le bacheche dei propri Social o immortalarsi in audaci selfie.

L’USO DEL CELLULARE È VIETATO ANCHE IN CODA O A MEZZO FERMO?

Sì, anche se si è fermi in coda nel traffico, in sosta al semaforo o al casello vale la stessa regola: NIENTE TELEFONO! Infatti per il codice della strada si è comunque in marcia, perciò occorre mantenere alta l’attenzione, evitando ogni distrazione come, appunto, il cellulare. Quindi non lasciatevi indurre in tentazione dalla noia, ammazzando il tempo di attesa in coda giocando con lo smartphone, controllando le mail, gli appuntamenti o le storie di Instagram…
L’uso è consentito solo quando si è ancora parcheggiati (anche con il motore acceso) e se il dispositivo è connesso con bluetooth all’auto, ma la sincronizzazione deve essere eseguita prima di mettersi effettivamente in moto. Nel caso si utilizzino auricolari è obbligatorio lasciare un orecchio libero, in modo che si possa restare “connessi” ai rumori della strada.
È possibile utilizzare i comandi vocali, tenendo il dispositivo riposto nei vani portaoggetti del veicolo o anche sul sedile, sempre a patto di non sfiorare il display. Ovviamente, il buon senso deve suggerire di non distrarsi dalla guida per leggere il display dell'auto connesso al telefono, gli occhi devono essere concentrati sulla strada.

QUALI SANZIONI SONO PREVISTE?

Ad oggi, la sanzione è una multa da 161 fino a 647 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente. Per chi recidiva entro 2 anni è previsto il ritiro della patente per almeno 3 mesi e la multa sale fino a 1.294 euro.

LA NUOVA PROPOSTA PER SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE LA PATENTE

Santo Puccia, dirigente della Polizia di Stato ha richiesto alla commissione dei Trasporti di procedere alla sospensione della patente già alla prima violazione. Questo inasprimento della pena dovrebbe in qualche modo disincentivare l’utilizzo improprio del cellulare durante la guida; mentre la legge attualmente in vigore non è un deterrente sufficiente per combattere questa pericolosa pratica.

Quindi, cari amici automobilisti #RattiLovers, ci raccomandiamo: niente cellulare mentre siete in macchina! Il nostro suggerimento è quello di collegare lo smartphone alla vettura tramite bluetooth e poi riporlo nel cassettino portaoggetti, oppure in borsa, in modo da evitare la tentazione di utilizzarlo.
Vi lasciamo con il messaggio di ANAS per la sicurezza sulle strade: QUANDO GUIDI, #GUIDAEBASTA!