x

Ponte del 25 aprile e 1 maggio 2024: le previsioni del traffico

Previsioni del traffico per il ponte del 25 aprile e primo maggio 2024

Gli italiani pronti a mettersi in viaggio per il ponte del 25 aprile e del 1° maggio 2024 sono milioni.

In questo contesto, pianificare il viaggio diventa essenziale per evitare ingorghi e rallentamenti.

Scopriamo insieme quali sono le previsioni del traffico per il ponte del 25 aprile 2024 e del 1° maggio 2024.

         

Previsioni del traffico 25 aprile 2024 e 1 maggio 2024: gli orari da evitare

Le prime informazioni sul traffico per i ponti di Primavera, precisamente per il 25 aprile e 1 maggio 2024, indicano un'intensa attività di spostamento e un leggero aumento dei flussi di traffico per le partenze di coloro che vorranno approfittare di questi giorni di pausa per raggiungere i propri cari o recarsi in zone di villeggiatura.

Da giovedì 25 aprile 2024 a lunedì 6 maggio 2024 è previsto un incremento del traffico su tutta la rete stradale e autostradale italiana.

Le giornate più critiche da bollino rosso saranno la mattinata di Giovedì 25 aprile e i pomeriggi di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio quando sono previsti i rientri verso le città dalle località balnerari e grandi città.

Le prime code si vedranno già dal pomeriggio di mercoledì 24 aprile sopratutto negli orari che coincidono con d'uscita dai luoghi di lavoro.

Il traffico Giovedì 25 aprile sarà intenso, da bollino rosso, nel corso della mattinata, pomeriggio più tranquillo perché la maggior parte degli italiani sarà giunta a destinazione.

Le giornate di venerdì 26 e sabato 27 aprile dovrebbero essere più serene dal punto di vista del traffico anche se sono previsti i primi rientri. Al contrario, domenica 28 aprile sarà da bollino rosso tendente al nero, soprattutto per le ore pomeridiane e serali per il controesodo verso i grandi centri urbani.

Per mercoledì 1 maggio (da bollino rosso) è previsto un ritorno a maggiori flussi di traffico fin dalla mattina quando ci sarà il controesodo e torneranno probabilmente ad affollarsi gli svincoli che portano alle località di mare. Traffico che potrebbe essere influenzato anche dagli spostamenti per le gite giornaliere e che potrebbe interessare anche la mattinata del 2 maggio.

Per domenica 5 maggio è previsto bollino rosso.

Fonte immagine www.poliziadistato.it

                      

Ponte del 25 aprile e 1 maggio 2024: le previsioni del traffico autostrade

La Polizia Stradale e l'Arma dei Carabinieri intensificheranno i controlli lungo le autostrade e le principali strade statali, con un'attenzione particolare alla sicurezza stradale e al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali.

Ponte del 25 aprile e 1 maggio 2024: blocco dei mezzi pesanti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso pubblico il Decreto Ministeriale numero 333 del 13 dicembre 2023, il quale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 303 del 30 dicembre 2023.

Questo decreto contiene le disposizioni riguardante il divieto circolazione mezzi pesanti previsti per l'anno 2024.

Come da tradizione, il calendario ministeriale prevede restrizioni alla circolazione per i veicoli industriali con un peso totale superiore a 7,5 tonnellate durante i giorni che precedono e seguono le festività.

Per il ponte d Primavera la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1 maggio dalle 9.00 alle 22.00 e per il controesodo anche nella giornata di domenica 5 maggio, il blocco sarà attivo dalle 9.00 alle 22.00. 

Da domani 25 aprile e fino a lunedì 6 maggio, Anas ha pianificato la rimozione di 564 cantieri pari al 56% del totale per ridurre i disagi e migliorare la fluidità del traffico sulla propria rete stradale e autostradale in vista dell’aumento previsto del traffico.

Per i restanti 459 cantieri, che non possono essere rimossi, Anas ha organizzato percorsi alternativi durante i giorni di maggiore affluenza per le tratte più critiche. La sorveglianza sarà potenziata e sarà assicurata la presenza continua del personale durante tutto il periodo.

             

Ponte del 25 aprile e 1 maggio 2024: come rimanere informati?

Per avere notizie in tempo reale e sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, attivo 24 ore su 24, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio (frequenza 103.3), i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS.

In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.

               

Ponte del 25 aprile e 1 maggio 2024: come viaggiare in sicurezza?

In casi di traffico c'è la necessità di adottare comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. 

In particolare, prima di partire:

- verificare l’efficienza del veicolo e degli pneumatici,

- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura,

- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali,

- evitare pasti abbondanti e alcol,

- essere sufficientemente riposati,

- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti. 

Per evitare le ore di punta e i disagi, si consiglia di partire nelle ore serali o nelle prime ore del mattino, quando il traffico tende ad essere meno intenso. Pianificare il viaggio tenendo conto delle previsioni può fare la differenza, permettendo di raggiungere la destinazione desiderata con minor stress e in tempi più brevi.

                    

Leggi anche: Coda in autostrada: cosa fare?