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Pompa dell’acqua rotta: sintomi e riparazione

Pompa dell'acqua rotta, ecco i sintomi

La pompa dell’acqua ha un ruolo essenziale per il corretto funzionamento del motore.

Grazie ad essa, il liquido refrigerante circola nell’impianto di raffreddamento, mantenendo corretta la temperatura d’esercizio e regolando lo scambio di calore tra l’esterno e l’interno attraverso il radiatore.

Inoltre, il liquido di raffreddamento è incaricato di abbassare il punto di congelamento e innalzare il punto di ebollizione, combattere la corrosione dell’impianto e catturare il calore in eccesso.

                  

E se non funziona bene?

Il malfunzionamento causa surriscaldamento che può portare a conseguenze anche di una certa gravità:

- Precoce usura delle parti meccaniche a causa della perdita di viscosità dell’olio che non lubrifica più a dovere;

- Rischio di grippaggio per i pistoni che aumentano di volume per il calore;

- Bruciatura della guarnizione della testata, che ha il compito di sigillare la parte superiore dei cilindri.

                                                                                                                         

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Pompa acqua rotta: quali sono i sintomi?

Ecco i principali sintomi del malfunzionamento della pompa dell'acqua:

- Frequente innalzamento dell’indicatore della temperatura del motore;

- Presenza del liquido di raffreddamento all’esterno della pompa o sul terreno (le guarnizioni potrebbero essere usurate);

- Suono acuto e stridulo che proviene dal vano motore (la cinghia che collega la pompa al motore si è allentata o i cuscinetti della pompa si sono usurati).

                              

Pompa dell'acqua: non trascurare la manutenzione

È importante accorgersi in tempo dei segnali che ci dà la nostra auto per non dover arrivare a dover sostituire la pompa, operazione che può costare dai 300 ai 700 euro più manodopera.

In sede d’intervento, inoltre, ricorda sempre di chiedere la sostituzione del termostato, con poche decine di euro in più avrai la sicurezza di avere la temperatura ottimale del motore. 

Imparare ad ascoltare la propria auto è il primo passo!

                                          

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