x

Cerchi in lega: cosa sono e perché sceglierli?

Non solo estetica: i cerchi in lega hanno importanti funzioni pratiche

Quando si acquista un’auto ci si trova di fronte ad una scelta molto importante per quanto riguarda i cerchi.

I cerchi in lega sono un’ottima soluzione che abbina perfettamente tecnica ed estetica, grazie alle particolari caratteristiche che li rendono dei prodotti sempre più preziosi e ricercati.

                 

Perché scegliere i cerchi in lega?

Uno degli elementi principali di un cerchio in lega è l'offset, cioè la distanza millimetrica tra la superficie su cui si appoggia il mozzo e il piano centrale del cerchio.

Se la superficie su cui si trova il cerchio si sposta verso l'esterno della ruota, l'offset sarà positivo, se invece si sposta verso l'interno l'offset sarà definito come un numero negativo.

    

Cerchi in lega: ecco i vantaggi

I cerchi in lega sono più leggeri di quelli in acciaio, per questo garantiscono un maggiore comfort di guida e permettono un rapporto migliore tra peso e resistenza: il peso, infatti, migliora le prestazioni dell’auto soprattutto in accelerazione e in frenata.

Oltre alle agevolazioni alla guida, un altro vantaggio da non sottovalutare è il risparmio sui consumi e sul cambio pneumatici. Essendo particolarmente leggeri, i cerchi non vanno ad “infastidire” o a mettere sotto sforzo le ruote; ciò significa che possono durare più a lungo, con un inevitabile risparmio relativo alla sostituzione o all’inversione.

Grazie alla leggerezza dei cerchi in lega si ottiene un vantaggio soprattutto nei confronti dell’ambiente, ottimizzando l’utilizzo delle gomme e diminuendo lo spreco di carburante con un beneficio per il portafoglio dell’automobilista, ma soprattutto per la natura circostante; fattore importantissimo considerando il livello di inquinamento altissimo presente in molte città italiane. Il consumo di benzina e le emissioni di CO2 sono strettamente collegati al rotolamento di una ruota, quindi uno pneumatico in buono stato garantisce una serie di vantaggi economici ed ecologici.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’estetica dei cerchi in lega, che sono in grado di cambiare completamente l’aspetto di un’auto. Ogni automobilista può scegliere il cerchio più indicato per la propria auto, con l’opportunità di personalizzarlo donando alla propria auto un look davvero unico.

Come ultimo pregio, i cerchi in lega sono facili da riparare, se si rovinano o si graffiano. In modo molto semplice, con interventi mirati, precisi e professionali, si possono risolvere la gran parte dei danni spesso causati da marciapiedi come scheggiature e rigature.

Sul mercato esistono varie tipologie di cerchi in lega, di diverse dimensioni, forme e colori che donano un aspetto nuovo al veicolo. L’importante è non solo scegliere cerchi in lega che valorizzino esteticamente l’auto, ma che abbiano una struttura adatta per migliorare le prestazioni.

       

XO RATTIX

Leggi anche: Perché il diesel costa più della benzina?