x

Perché l'auto vibra quando freno?

Ecco perchè percepisci delle vibrazioni quando freni

Ti è mai capitato di percepire una vibrazione in fase di frenata?

È un sintomo che l’auto ha un guasto che può essere localizzato in molte parti dell'auto, non solo nei freni come molti pensano.

Se la risposta è si, ecco tutto quello che devi sapere sulle possibili cause della vibrazione in frenata e dei consigli per limitare l'usura dell'impianto frenante.

      

Visita la nostra sezione di auto km 0

                   

Perché l’auto vibra quando freno: le cause

Se la tua auto vibra quando freni e quindi percepisci una vibrazione al pedale del freno, al volante o al sedile, le possibili cause possono essere:

- gli pneumatici e i cerchi sono sbilanciati: è il caso meno probabile perché vibrerebbe soprattutto il volante sempre e non solo durante la frenata;

- gli ammortizzatori sono usurati: questo problema non provoca vibrazioni da solo ma le amplifica se causate da altri malfunzionamenti;

- i dischi dei freni sono danneggiati e quindi potrebbe esserci un problema all’impianto frenante, è il caso più comune.

A causa del caldo o di un utilizzo intenso i dischi si ovalizzano.

L’ovalizzazione dei dischi avviene perché la parte curva del disco, quando ruota, sfrega più intensamente contro la pastiglia in ciascuna delle curve e provoca così una vibrazione che si riflette sul volante, sul pedale del freno o sull’auto in generale.

Nel caso in cui la deformazione è elevata potrebbe esserci anche una perdita di efficienza nell’impianto frenante, il che sarebbe molto pericoloso.

La soluzione è far controllare in un’officina l’auto e se sarà necessario cambiare sia i dischi che le pastiglie o ripararli.

In generale però se a vibrare sono pedale e volante, il problema è quasi certamente legato alle ruote anteriori; se invece coinvolge il sedile, allora il problema potrebbe essere associato alle ruote posteriori.

       

Come preservare i dischi?

Per le auto con cambio manuale si consiglia di effettuare frenate brevi, ma intense. Non brusche inchiodate, ovviamente, ma decelerare dolcemente usando il freno motore (ovvero scalando le marce) e usare il pedale del freno solo per l’effettivo arresto del veicolo.

Per le auto con cambio automatico è bene utilizzare il freno meccanico durante la sosta: lasciare il cambio in P e mollare il pedale del freno.

                                                   
                Leggi anche: Cambio pastiglie freni: quando e come si cambiano