x

5 consigli per guidare con le strade ghiacciate

Ecco i consigli per guidare in caso di gelo in sicurezza

Il modo migliore per prepararsi ai mesi invernali è muoversi in anticipo per prepararsi al cambio gomme, scegliere eventualmente le catene da neve più adatte o, ancora, i metodi per scongelare l'auto nel caso in cui non si disponga di un garage.

Quando è il momento di mettersi al volante, anche l’automobilista più romantico smette di apprezzare il candore del paesaggio e inizia a preoccuparsi.

Spostarsi con neve e ghiaccio si può: ecco una semplice rubrica utile per tutti coloro che devono mettersi alla guida nonostante il maltempo.

   

5 CONSIGLI PER GUIDARE CON GHIACCIO E NEVE

1. REGOLA LA VELOCITÀ

Siate prudenti, utilizzate uno stile di guida quanto più dolce possibile, evitando manovre brusche e cambi di direzione repentini, modulando frenate e accelerazioni.

Se avete montato gli pneumatici invernali, la vostra auto avrà sicuramente una tenuta migliore.

Se invece avete le gomme all seasons, contraddistinte dalla sigla M+S, siete in regola con il Codice della strada ma la tenuta non sarà eccezionale.

 

2. LIBERA LA VISUALE

Prima di mettervi alla guida ricordate di togliere la neve dal cofano e dal tettuccio: la massa di neve non tolta, durante la marcia, potrebbe impattare sul parabrezza.

Per circolare è necessario avere la visuale libera su tutti i lati. Armatevi di una scopa morbida e di una paletta per il ghiaccio e rimuovete tutta la neve, anche quella sul tetto: prendendo velocità potrebbe finire addosso al veicolo che vi segue, oppure scivolare sul parabrezza non appena la vostra macchina si riscalda.

 

3. USA LA GIUSTA MARCIA

Un trucchetto utile potrebbe essere quello di partire in seconda marcia anziché in prima, per ridurre lo slittamento delle ruote. Potreste anche disinserire il controllo di trazione, ma ricordatevi poi di reinserirlo durante la marcia!

   

4. ATTENZIONE AL FRENO

Vietato frenare: usate l’azione del freno motore, scalando le marce, evitando quanto più possibile il pedale del freno. Se proprio occorre usatelo molto dolcemente, prima della curva e non in concomitanza di una sterzata.

Uno degli errori più comuni che si commettono guidando sulla neve è quello di frenare come se l’asfalto fosse pulito. Per rallentare, è meglio scalare marcia; e quando sarà obbligatorio agire sui freni, fatelo dolcemente e possibilmente mentre l’auto sta procedendo con le ruote diritte.

Scendendo i tornanti di una strada di montagna, per esempio, tenete una marcia bassa come la seconda, frenate piano prima della curva, scalare marcia e percorrete la curva con dolcezza.

   

5. FREEZE

Non azionate mai a basse temperature l’acqua dei tergicristalli: potrebbe congelare immediatamente riducendo la visibilità.

   

E infine, siccome prevenire è meglio che curare, munitevi di pneumatici adeguati e di catene da neve (obbligatori dal 15 di novembre), tenete sotto controllo freni, pressione delle gomme e i livelli dei vari liquidi.

             

XO RATTIX

Leggi anche: Le migliori auto usate sotto i 15.000 euro