x

Las Vegas o futuro? Tutte le novità più incredibili CES 2020

Noi siamo rimasti senza parole... succederà anche a te?

Il CES, Consumer Electronics Show, di Las Vegas ormai è l’evento che inaugura l’anno dell’innovazione  e della tecnologia e ci regala un assaggio futuristico in diversi settori. 

Dal 7 al 10 gennaio la fiera ha mostrato le più importanti novità sull’intelligenza artificiale, il 5G, gli assistenti digitali e la Smart Home, ma la vera star dell’evento è stato il segmento Automotive.

Molti Brand hanno infatti presentato la propria idea di mobilità per la città del futuro con nuove vetture, tecnologie per l’intrattenimento a bordo, guida autonoma, sistemi di assistenza e nuovi materiali.

Facciamo insieme un salto nel futuro!

Da Pandora arriva Mercedes Vision Avtr

Ispirata al film Avatar con ampie superfici vetrate trasparenti, è dotata di 4 motori elettrici collegati direttamente alle ruote, che possono essere inclinate fino a 30°, per permettere all’auto di spostarsi anche in diagonale. La vettura riconosce il battito cardiaco e la respirazione del conducente , i sedili dotati di sensori sono in grado di riconoscere il passeggero e di adattarsi alle sue condizioni psicofisiche. “Uomo e macchina si fondono letteralmente”.  Nella parte posteriore del veicolo sono presenti 33 flap bionici che simulano il respiro dell’auto e hanno funzione aerodinamica, essi sono dotati di pannelli solari per recuperare energia sia da fermi che in movimento. E visto che la prospettiva è di creare auto riciclabili almeno al 95%: gli interni sono in microfibra e in legno indonesiano di Giunco e la batteria è al grafene e materiale organico.

 



L’Intelligenza Artificiale di Audi Ai: Me 

Grazie al sofisticato sistema di infotainment  e all’Audi Eye Tracking, due telecamere a infrarossi seguono gli occhi del guidatore e del passeggero anteriore e l’AI riesce a capire cosa stanno chiedendo al sistema. Tutte le informazioni di bordo sono mostrate su uno schermo 3D integrato nel bordo inferiore del parabrezza e grazie agli occhiali 3D potrai navigare sul Web, guardare contenuti multimediali e giocare ai videogames. Con supporti magnetici per fissare bicchieri e altri accessori per consumare il proprio pasto, Audi Ai:ME, quando non si guida  diventa un vero e proprio salotto a 4 ruote.

Sony: dalla PlayStation 5 alla Vision-S

Anche se è solo un prototipo non destinato alla vendita, Vision-S racchiude tutta la tecnologia che Sony può offrire al mondo della mobilità: Tecnologie sensoriali, Software di bordo controllato attraverso l’intelligenza artificiale, tecnologie di telecomunicazione e cloud. Nel veicolo sono integrati 33 sensori che permettono la guida autonoma e riconoscono la gesture degli occupanti, per comandare l’infotainment  e l’innovativo “360 Reality Audio”. Particolare anche la scelta degli specchietti, sostituiti da fotocamere con visuale all’interno dell’abitacolo.

Auto e Casa si parlano con Renault

Il cruscotto diventa il centro di comando non solo del veicolo ma anche degli oggetti connessi in casa. In collaborazione con la startup Otodo, l’azienda francese ti permette, attraverso una semplice app sullo smartphone , di selezionare gli elettrodomestici connessi e le azioni assegnate. Potrai impostare la casa in modalità risparmio energetico quando sei fuori, abbassare le tapparelle o accendere il clima prima del tuo rientro. L’utente potrà inoltre stabilire la distanza tra il veicolo e l’abitazione a partire dal quale verranno attivati i vari scenari. Il servizio è già disponibile dal 2020 ed è universale, indipendente quindi dalle marche e aperto a tutte le tecnologie.

Taxi volanti grazie a Hyundai

S-A1 è stato sviluppato in collaborazione con Uber  ed è un velivolo elettrico con decollo e atterraggio verticale. Un enorme drone in grado di trasportare 5 persone più il pilota fino a 600m dal suolo, ad una velovità di 290km/h. L’autonomia è di circa 100 chilometri e richiede 5/7 minuti per la ricarica ad alta potenza.

Il primo volo è previsto per quest’anno, l’avvio del servizio sarà nel 2023, ovviamente in America, a noi toccherà aspettare e goderci il cielo senza traffico aereo.

E tu, sei pronto per entrare nel futuro?