x

Immatricolazione telematica e Documento Unico

Tutto quello che c'è da sapere sulla Nuova Immatricolazione Telematica e sul Documento Unico

Ciao #RattiLovers! 🧡

Sapete la novità nell’immatricolazione dei veicoli e cos’è il Documento Unico
Tranquilli, ve lo spieghiamo noi dello #StaffRattiAuto in questo articolo! Continuate a leggere per tutti i dettagli! 

IMMATRICOLAZIONE TELEMATICA

Dal 1° giugno 2020 sono state attivate ufficialmente dal Ministero Infrastrutture Trasporti le procedure telematiche per tutte le operazioni di immatricolazione (da nuovo e re immatricolazione di veicoli), trasferimento di proprietà, minivoltura, radiazione per demolizione e per esportazione, rilascio del duplicato del Libretto di Circolazione (ora Documento Unico con Certificato di Proprietà integrato).
Si tratta di un modo per digitalizzare i documenti, facilitando e velocizzando le pratiche burocratiche; tramite lo SPORTELLO TELEMATICO dell’ AUTOMOBILISTA (abbreviato in STA). 
Potete trovare i vari STA in tutta Italia e, in particolare, negli uffici delle motorizzazioni civili provinciali, negli uffici provinciali dell’ACI (PRA) e nelle delegazioni (ad esempio gli Automobile Club e Agenzie Pratiche Auto). 

DOCUMENTO UNICO

Un grande vantaggio è dato dal Documento Unico, ovvero l’unione del vecchio Libretto di Circolazione con il Certificato di Proprietà del mezzo, insieme in un unico documento. 
Già dal 2015 il foglio complementare del PRA (CPD cartaceo) era stato sostituito dal corrispettivo digitale, scaricabile in caso di necessità tramite QR code e codice dedicato. 
Ora ad ogni passaggio di proprietà della vettura verrà stampato un nuovo Libretto con le indicazioni del relativo proprietario e la situazione giuridico-patrimoniale del mezzo (ipoteche, provvedimenti amministrativi/giudiziari). 

Guida Pratiche Auto ACI

Ulteriori domande o dubbi? Contattateci: i nostri esperti vi offriranno la miglior consulenza!