x

Il volante del futuro: un cervello per la massima sicurezza

Il futuro? Auto in grado di muoversi in modo autonomo e in sicurezza.

Il futuro delle nostre strade sarà dominato da auto in grado di muoversi in modo autonomo e con maggiore sicurezza. Sebbene questa realtà sia ancora lontana, a renderla più concreta ci pensa ZF, la multinazionale tedesca ZF specializzata in tecnologie e sicurezza (vedi Alfa Romeo Giulia e Stelvio), che ha presentato l’innovativo volante con livello di automazione 3. Tante le novità, che riguardano principalmente guida e parcheggio autonomi e un volante con schermo integrato.

 

Una nuova forma

Il cambiamento è visibile già ad una prima occhiata: una corona esagonale, al cui interno si trova uno schermo da 7” che costituisce il vero e proprio “cervello” dell’auto. Dotato di ben 11 sensori, consente una connessione maggiore fra veicolo e guidatore, indicandogli la corretta posizione di guida. Inoltre, il sistema è in grado di percepire i movimenti umani, mandare un alert in caso di emergenza, per una sicurezza ai massimi livelli.



Sicurezza al primo posto

Il livello di controllo del veicolo, grazie ai sensori, è continuamente monitorato e segnalato sul display mediante una fascia di LED presente sulla corona:

·   ·         Blu: auto in modalità guida autonoma;

·         Bianca: guida in mano al conducente;

·         Rossa: stato di allerta;

·         Gialla: indicatori di direzione accesi.

 

“L’interfaccia veicolo e conducente sarà fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo Vision Zero, ovvero eliminare completamente gli incidenti stradali entro il 2050” ha dichiarato Juergen Krebs, vice presidente dello sviluppo ingegneristico.

Per rendere questa mission realtà, l’azienda ha messo a punto anche una nuova tecnologia airbag. Questo infatti, visto il nuovo design del volante, non poteva più mantenere la posizione consueta; l’airbag è stato dunque posizionato sotto il volante, per consentire, tramite una apertura di passare attraverso la corona e proteggere dall’urto con il display.

Quanto dovremo aspettare per avere fra le nostre mani questa novità?
Questo è un grande passo avanti in termini di sicurezza e, sebbene ancora molto dovremo aspettarci a livello ingegneristico e tecnologico, non passerà molto tempo prima di avere sui nostri nuovi veicoli il volante del futuro.