x

Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

#bealwayshuman, no alla violenza sulle donne!

Molti pensano che il connubio tra donne e motori non sia possibile, ebbene noi di RattiAuto possiamo assolutamente smentire queste dicerie: nel nostro #Staff la presenza femminile è decisamente abbondante (prevalente, in realtà, rispetto alla componente maschile! #GirlsPower ♀️). E oggi 25 novembre vogliamo proprio unirci al grande coro internazionale contro la violenza sulle donne, urlando “Non una di meno!!” 

 

Oggi è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

Secondo i dati ISTAT quasi 7 milioni di donne italiane subiscono almeno una volta nella vita una forma di aggressione. Non parliamo solo di violenze fisiche (come percosse o stupro), ma anche psicologiche (non solo il gravissimo stalking, ma anche sguardi insistenti, commenti bramosi, fischi e risatine al passare di una “bella gnocca”, discriminazioni sul lavoro) 

Non è normale che sia normale!”: occorre un radicale cambio di mentalità e lotta contro la disparità del genere femminile. Le donne sono consapevoli di essere fisicamente differenti rispetto agli uomini, ma questo non deve assolutamente dare adito ad azioni discriminatorie, tanto meno deve giustificare le violenze nei loro confronti. 

PERCHÉ IL 25 NOVEMBRE?

Questa ricorrenza fu istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ris.54/134). 🎗 La data ricorda il 25 novembre 1960 in cui furono torturate, stuprate e uccise brutalmente le sorelle Mirabal, attiviste politiche delle Repubblica Dominicana. Quell'omicidio divenne emblema della violenza contro le donne e le tre sorelle Mirabal, anche chiamate Mariposas (farfalle, simbolo di libertà) furono elette simbolo della forza delle donne di tutto il mondo. 📅
L’obiettivo è quello di educare al rispetto della persona e ai diritti delle donne, contrastando gli stereotipi di genere.

SCARPE ROSSE

Tra i simboli della lotta contro la violenza sulle donne ci sono le scarpe rosse, sapete perché? 👠 Questa consuetudine viene da una celebre installazione del 2009 dell’artista messicana Elina Chauvet intitolata “Zapatos Rojos” ovvero proprio “scarpe rosse”. Centinaia di scarpe da donna di colore rosso furono posizionate per la ricorrenza; simbolicamente si rimanda alla marcia di donne assenti (uccise per la loro femminilità) o impossibilitate nell’esprimere la propria sofferenza e il proprio disagio. Da allora moltissime città in hanno riproposto il progetto d’arte e le scarpe rosso sono diventate simbolo della lotta femminista contro la violenza di genere. 👠

NON È AMORE SE FA MALE

Ora ci rivolgiamo direttamente a te, cara #RattiLover Donna 🚺: non permettere mai a nessuno di violarti nel corpo o nell’anima. Amati sempre. Ama sempre più te stessa che qualsiasi altra persona, non è egoismo è libertà! Sii libera di essere la miglior versione di te stessa. Non è amore se fa ti fa male, se non ti rispetta, se ti controlla, se ti umilia, se dubita delle tue capacità, se ti mente, se ti fa sentire piccola e sola. Non accettare la violenza. 

Non lasciare che la paura ti zittisca. Hai una voce e devi usarla, parla! Alza la mano, dai le risposte a piena voce. Lascia che gli altri ti sentano. Fa ciò che serve. L’importante è che trovi la tua voce. E quando l’avrai trovata… riempi quel dannato silenzio!” [cit. Grey’s Anatomy]

E voi #RattiLover siate Veri Uomini 🚹. I Veri Uomini non usano la violenza, di nessun tipo e in nessuna forma. Non sfruttate mai la vostra fisicità per imporvi sulle vostre donne. Siate compagni di vita e proteggetele sempre; non perché sono fiorellini delicati che potrebbero rovinarsi, ma perché sono splendide farfalle, libere e indipendenti a cui servono fiori su cui posarsi per mostrare le proprie meravigliose ali colorate. Non aiutatele nelle faccende domestiche perché ve lo chiedono, ma condividete con loro la casa e la sua pulizia. Rispettatele, amatele al meglio delle vostre potenzialità, innamoratevi della vostra Lei ogni singolo giorno. 

Noi dello #StaffRattiAuto siamo pienamente convinti del potere femminile ♀️ e siamo compatti contro la violenza di genere.

#BeAlwaysHuman #NoAllaViolenza