x

È legale rimuovere il Filtro Anti Particolato (FAP)?

Togliere il FAP dall'auto è vietato dalla Legge

Eliminare il FAP è illegale.

Nonostante l’aumento delle richieste per questa pratica, il rischio è dietro l’angolo, infatti la scelta di rimuovere il Filtro Anti Particolato potrebbe farvi incappare in gravi sanzioni.

      

Quali sono le conseguenze della rimozione del FAP?

La volontà di eliminare il FAP deriva dal desiderio di non dover ricorrere alla manutenzione periodica e di tagliare i relativi costi. Ma non solo: i conducenti lamentano anche una riduzione delle prestazioni dell’auto stessa.

Infatti, spesso sono i meccanici a suggerire questa soluzione in modo da rendere il cliente felice, ma ciò che forse quest’ultimo non sa è che questa scelta è perseguita dalla legge con sanzioni amministrative e procedimenti penali

Nessun fastidio che il FAP possa dare giustifica la scelta di rimuoverlo.

Il Filtro Anti Particolato è obbligatorio per le auto diesel di nuova generazione e tale deve rimanere. Perchè?

                   

Perché è così importante il FAP?

La funzione del FAP è limitare le emissioni inquinanti e trattenere le polveri sottili ed è quindi fondamentale per ridurre l’inquinamento. 

Toglierlo significa generare conseguenze che ricadono sull’ambiente e di conseguenza anche su se stessi. 

Ecco perché sono state previste sanzioni pesanti nel caso dell’eliminazione del Filtro Anti Particolato.

           

Le sanzioni per l’eliminazione del FAP

Le sanzioni in cui le persone possono incorrere per la rimozione del FAP sono le seguenti:

- multa da 422 a 1.697 euro,

- ritiro del libretto auto,

- obbligo di ripristino del FAP.

Inoltre, l’art.78 del Codice della Strada vieta di circolare con auto a cui sono state effettuate modifiche non previste dal libretto di circolazione o dal certificato di omologazione dell’auto.

A questo, potrebbe aggiungersi anche una denuncia penale: poiché l’eliminazione del FAP contribuisce ad un maggior inquinamento, è prevista anche una possibile reclusione da due a sei anni e una multa che può variare da 10 mila a 100 mila euro

   

Eliminazione del FAP: come si verifica?

Se si rimuove il filtro antiparticolato ad un'auto, questa inizierà ad emettere fumo grigio dallo scarico, cosa che renderà evidente la mofica.

In più, le Forze dell’Ordine sono in grado di controllare e verificare ogni tipo di manomissione dei componenti delle auto attraverso strumenti capaci di analizzare i gas di scarico dei veicoli. 

In conclusione, rimuovere il FAP è una pratica dannosa per l’ambiente e per le persone che rischiano di incappare in gravi sanzioni arrivando persino ad una possibile reclusione. 

                 

Leggi anche: Le 10 citycar più economiche del 2023