x

Bollo auto 2024: tutto sul pagamento

Cosa succede se non si paga il bollo auto 2024?

Il bollo auto è una tassa automobilistica sul possesso gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome (in Friuli Venezia Giulia e in Sardegna la tassa è gestita dall'Agenzia delle Entrate).

Il bollo auto è una tassa obbligatoria per coloro che risultano essere proprietari di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che deve essere corrisposto non per l'utilizzo del mezzo, ma per la sua proprietà.

Per quanto riguarda il pagamento, il bollo dovrà essere pagato ogni anno entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza.

L'importo cambia in base al veicolo, in quanto è calcolato in base alla potenza in Kw e alla classe di inquinamento, nonchè alla Regione di appartenenza.

Dal 2020, anche coloro che stipulano un contratto di noleggio auto a lungo termine sono tenuti a pagare il bollo. 

       

Dove si paga il bollo auto?

È possibile effettuare il pagamento del bollo auto online attraverso i servizi telematici offerti dalla Regione di appartenenza, dal sito ufficiale dell' ACI e dall'home banking del proprio istituto di credito (se relativo all'annualità in corso).

     

Per approfondire: Dove si può pagare il bollo auto 2024

        

Si può rateizzare il bollo auto?

Di norma la rateizzazione del bollo auto non è possibile, essendo il bollo un’unica tassa annuale che va pagata in un’unica soluzione entro la scadenza prevista, cioè l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza del bollo precedente.

Tuttavia, recentemente è stata prevista una nuova soluzione per pagare il bollo auto a rate ed è Paypal.

Questo metodo di pagamento, infatti, è approvato da PagoPA, il portale dei pagamenti riferiti alla Pubblica Amministrazione, e permette di dilazionare il bollo auto in tre rate

Per poter rateizzare il bollo, quindi, oltre ad essere titolari di un conto Paypal, bisogna associare questo metodo di pagamento all’app IO oppure impostarlo come metodo di pagamento sul servizio ACI BolloNet.

Ad ogni modo, la prima rata sarà immediata, mentre le altre due si pagheranno entro i due mesi successivi, prive di interessi.

Per usufruire della rateizzazione bollo auto si devono, però, soddisfare dei requisiti specifici ovvero è utilizzabile solo dalle persone fisiche ed è soggetta ad approvazione.

      

Cosa succede se non si paga il bollo auto?

Se al termine della scadenza prevista il bollo non viene pagato, all'importo originariamente dovuto andranno aggiunte le sanzioni e gli interessi specificati dalla legge.

Se si effettua il pagamento entro un anno dalla scadenza l'importo originale aumenterà gradualmente, partendo da un aumento dello 0,1% se si paga entro 14 giorni fino ad arrivare al 3,37% se si paga dal 90esimo giorno a un anno dalla scadenza.

Per periodi di tempo superiori ad un anno scatterà una sanzione pari al 30% del tributo non corrisposto, più gli interessi moratori (0,5%) calcolati per ogni semestre di ritardo.

In caso di mancato pagamento, verrà notificata al proprietario del veicolo la richiesta di pagamento e il veicolo potrà essere posto sotto Fermo Amministrativo.

Se il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi, il veicolo verrà cancellato d'ufficio dagli archivi del PRA, gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della Carta di Circolazione.

        

Vuoi vendere la tua auto usata? Fai subito una valutazione auto

     

È vero che i bolli auto non pagati vanno in prescrizione?  

Il bollo auto è soggetto a prescrizione triennale.

Il termine decorre dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui è stato pagato l'ultimo bollo con termine il 31 dicembre del terzo anno.

Tra gli atti interruttivi della prescrizione del bollo c'è: l'avviso di accertamento da parte della Regione, il sollecito di pagamento, la notifica della cartella esattoriale, l'intimazione di pagamento da parte dell'agente della riscossione esattoriale, il preavviso di fermo dell'auto e l'atto di pignoramento.

In caso di notifica di avviso di accertamento per un bollo auto caduto in prescrizione, entro 60 giorni dalla notifica bisognerà proporre ricorso presso la Commissione Tributaria competente.

Decorsi i 60 giorni tuttavia si perde il diritto ad agire in giudizio per fare valere la prescrizione.

   

Bollo auto 2024: cosa prevede la nuova Legge di Bilancio?

La nuova Legge di Bilancio 2023 potrebbe sottoporre anche il bollo auto 2024 a delle modifiche.

Infatti, per tutti i cittadini che non hanno pagato il bollo auto negli scorsi anni potrebbero essere esonerati dal pagamento del debito.

Il Governo vorrebbe, infatti, ricondurre al meccanismo di pace fiscale, per cui, ogni debito accumulato dai cittadini per una somma inferiore a 1.000 euro, verrà automaticamente cancellato se precedente al 2015.

Chi invece si è sottratto al pagamento del Bollo nel periodo successivo al 2015 non potrà beneficiare dell'annullamento del debito, anche se potrà godere di agevolazioni sul pagamento di sanzioni e interessi.

             

Bollo auto 2024: si può detrarre dal 730?

Il modello 730 permette di detrarre alcune spese automobilistiche tra cui l'assicurazione RC auto, gli interessi passivi per il finanziamento del veicolo e consente di adeguare il veicolo per persone con disabilità. 

Dunque, il bollo auto non è detraibile dal 730. Tuttavia, esistono agevolazioni fiscali che riguardano alcune categorie di veicoli come quelli alimentati a metano o elettrici.

                                                                                              

Leggi anche: Acquisto auto con legge 104: le novità del 2024