x

Controlli da fare prima di partire in auto!

Tutti i check ad effettuare prima di partire con la propria vettura dopo questo periodo di fermo

Ciao #RattiLovers 🧡

con l’inizio della #Fase2, il 4 Maggio 2020, finalmente abbiamo ripreso in mano con un po' più di regolarità le nostre amate auto: per andare al lavoro, per commissioni o visite ai congiunti. Ma avete fatto tutti i controlli necessari? 

Ecco i nostri consigli su cosa controllare della vostra auto dopo il lungo periodo di fermo, per analizzarne le condizioni di utilizzo ed evitare di rimanere a piedi.

1) Batteria: come avevamo anticipato nella nostra Diretta con Giulia e nelle nostre InstagramStories @RattiAuto, la cosa migliore da fare era ricordarsi di accendere il vostro veicolo ogni 2 o 3 giorni, anche solo per alcuni minuti nel parcheggio, per evitare che la batteria si scaricasse. Nel caso in cui, per varie ragioni, non lo abbiate fatto la vostra auto potrebbe non partire. Se la batteria ha già qualche anno vi consigliamo di sostituirla con una nuova, se invece è abbastanza recente potrete caricarla con i cavi o con la ricarica d’emergenza. Prestate attenzione alla vostra auto, se fa un po’ di fatica ad accendersi potrebbe essere un segno di un malfunzionamento della batteria, meglio sostituirla e non restare a piedi.

2) Pressione Pneumatici: la struttura di uno pneumatico di un veicolo lasciato in sosta per lungo periodo può subire delle variazioni, come ad esempio l’ovalizzazione. Controllate che la forma e la pressione siano a norma e in caso contrario provvedete a sistemarli. Se dovesse ricapitare un lungo fermo, vi consigliamo se possibile di sollevare l’auto con dei cavalletti. Capiamo che non tutti possano avere questa possibilità, l’alternativa è di far percorrere all’auto anche solo qualche metro in avanti e indietro o di aumentare, per il periodo di fermo, la pressione di qualche bar rispetto a quella indicata sul libretto. Vi ricordiamo che il cambio gomme è stato prorogato fino al 15 Giugno, contattateci per prendere appuntamento. 👉 APPUNTAMENTO CAMBIO PNEUMATICI 👈

3) Livello dei Liquidi: Controllate che i livelli di Olio Motore, Liquido Lavavetro, Liquido dei Freni, Lubrificante dell’Idroguida siano quelli suggeriti dalla casa costruttrice.

4) Impianto di Illuminazione: È probabile che nel periodo di fermo abbiate usato l’auto solo di giorno e quindi qualche lampadina fulminata possa essere passata inosservata. Controllate che tutte le luci funzionino correttamente e già che ci siete controllate anche che i tergicristalli siano in buono stato e non consumati, per non rovinare i vetri.

5) Pulizia degli interni e Igienizzazione: di questo vi abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo: COME PULIRE GLI INTERNI DELL'AUTO? Buona lettura!

6) Controllo dei Documenti: Controlliamo la validità dei nostri documenti. Le patenti scadute dopo il 31 Gennaio 2020 saranno valide fino al 31 Agosto 2020. Le revisioni scadute tra il 17 Marzo e il 31 Luglio possono continuare a circolare fino al 31 Ottobre 2020. Il bollo per cui in alcune regioni è stato rimandato il pagamento. 
Qui tutti i dettagli: SCADENZA DOCUMENTI - BOLLO - REVISIONE E TAGLIANDO

È vero possono sembrare tante cose, ma ricordatevi, come dicevano sempre le nonne: “Meglio una controllatina oggi che un conto salato domani!” O forse non era così? 🙄 Poco importa! Ci piace lo stesso! 😁

Be Safe, Be Careful, Be #RattiAuto 🧡