x

Come pulire sedili in pelle e tessuto dell'auto?

Vediamo come pulire sedili in pelle e tessuto nella propria auto

Prendersi cura della propria auto attraverso la pulizia degli interni è importantissimo; consideriamo che a bordo si trascorrono ore ed ore (addirittura fino ad undici ore alla settimana, e fino ad un terzo della propria esistenza). Polvere, residui di cibo, macchie, i peli dei nostri amici a quattro zampe sono solo alcune conseguenze della vita a bordo dell'auto.

Per questo motivo, allo stesso modo di qualsiasi componente del veicolo, i sedili necessitano di una corretta manutenzione, per ragioni estetiche ma soprattutto igieniche.

           

Come pulire gli interni dell'auto?

Per cominciare, lo strumento che ci servirà per primo è una spazzola (meglio se con setole non troppo dure) in modo da fare uscire allo scoperto foglie, briciole, sassolini e altri materiali che potranno essere poi rimossi con maggiore facilità.

A questo punto entra in gioco l’aspirapolvere, da passare su abitacolo e sedili; per liberare in modo efficace l’abitacolo (sedili compresi), si possono utilizzare prodotti sviluppati chimicamente, classificati come “Presidio medico-chirurgico 19440”. Questi spray permettono di disinfettare semplicemente spruzzando il contenuto delle bombolette sulle superfici.

    

Come pulire i sedili in tessuto?

Dopo avere passato l’aspirapolvere, si può passare all’opera mescolando e applicando dei semplici ingredienti facilmente reperibili come: acqua, detersivo per piatti e bicarbonato (il primo toglierà le macchie di grasso e rinfrescherà il rivestimento dei sedili, mentre il secondo, con la sua azione anti odore ed antibatterica, renderà la pulizia ancora più profonda).

Con la spazzola si dovranno mescolare energicamente i componenti, avendo cura di mantenerla umida, e passarla sulle superfici dei sedili compiendo dei leggeri movimenti circolari.

Il tessuto non deve assorbire troppo prodotto, altrimenti si rischia di provocare delle macchie; per questo motivo è bene limitarsi ad un passaggio superficiale e una volta terminata questa operazione, è bene procedere con un asciugamano tamponando l’intera superficie .

      

Come pulire i sedili in pelle?

Sebbene possano sembrare più facili da pulire, i sedili in pelle sono molto impegnativi e sicuramente più delicati.

Per la pulizia dei sedili in pelle, sono stati prodotti dei detergenti appositi, che stesi e uniformati con un panno in microfibra o una spazzola a setole morbide, puliscono e proteggono la pelle, altrimenti è ottimale anche un passaggio con un panno umido che dello sgrassatore delicato.

Secondo alcuni pareri, per conservare la freschezza della pelle dei sedili è consigliabile utilizzare della crema detergente per il viso, ovviamente facendo attenzione alla composizione, che non deve essere troppo grassa, così da evitare il formarsi di aloni.



              

XO RATTIX

Leggi anche: Top 5 auto elettriche con maggiore autonomia