x

Cintura di sicurezza: obblighi ed esenzioni nel 2022

Cintura e normativa: cosa succede se non si indossa la cintura?

La cintura di sicurezza, detta anche cintura a tre punti, è stata inventata nel 1959 dal tecnico Volvo Nils Bohlin ed è costituita da una cintura addominale e da una diagonale.

Questo è stato il primo dispositivo obbligatorio utilizzato nelle auto per la protezione e la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Indossare la cintura è fondamentale ed esistono apposite normative riguardanti l'utilizzo e la cura della cintura di sicurezza per assicurarne il perfetto funzionamento.

  

Cintura di sicurezza: normativa nel 2022

L’art. 172 del Codice della Strada, obbliga tutti i conducenti e passeggeri dei veicoli, sia sui sedili anteriori che posteriori, ad usare le cinture, per quanto riguarda gli adulti, mentre i bambini di statura inferiore a 1,50 metri dovranno utilizzare i sistemi di ritenuta omologati e adeguati alla loro età e al loro peso. I sistemi di ritenuta non sono necessari per persone di statura inferiore a 1,50 metri e un peso superiore a 36 kg.

   

Cosa succede se non si indossa la cintura di sicurezza?

La multa per i passeggeri che non allacciano le cinture di sicurezza va da un minimo di 76 ad un massimo di 306 ; se il mancato uso dei sistemi di sicurezza avviene da parte di un passeggero minorenne e se non è presente a bordo un genitore o responsabile del minore stesso, la colpa cadrà sul conducente.

L'automobilista che consente ai passeggeri, specialmente minorenni, di viaggiare senza cintura è considerato responsabile dei danni fisici subiti e ciò comporta una sanzione e la sottrazione di punti dalla patente.

Questa regola però, non vale se si parla di mezzi di trasporto come taxi e auto a noleggio con conducente, dove i bambini possono viaggiare senza sistemi di ritenuta se posizionati sul sedile posteriore ed accompagnati da una persona che abbia più di sedici anni.

    

Chi può non utilizzare la cintura di sicurezza?

Sui veicoli privi di sistemi di ritenuta i bambini fino a tre anni di età non possono viaggiare, mentre quelli con più di tre anni possono viaggiare su un sedile anteriore solo se sono più alti di 1,50 metri.

Ci sono poi delle esenzioni dall’obbligo della cintura di sicurezza, che riguardano conducenti o passeggeri con condizioni di salute certificate da attestazioni mediche come le persone affette da patologie particolari, o con condizioni fisiche che rappresentano un problema e sono controindicazioni specifiche all’uso delle cinture e le donne in stato di gravidanza in condizioni di rischio particolari.

  

   

XO RATTIX

Leggi anche: Perché scegliere Nuova Volkswagen Golf 8?