x

Carico sporgente auto: cosa dice la legge?

Tutto quello che devi sapere sul carico sporgente in auto

Quando si vuole partire per una vacanza o portare con sé del materiale sull'auto bisogna fare molta attenzione ai carichi sporgenti.

Questo perchè il Codice della Strada sancisce delle misure e delle indicazioni precise su questo argomento e se non vengono rispettate si può incorrere in delle sanzioni.

Scopriamo, dunque, come comportarsi in caso di carico sporgente sull'auto.

                 

Come sistemare i carichi sporgenti auto?

Quando si deve sistemare un carico sporgente sulla propria auto, l'aspetto che si deve tenere in primis in considerazione è la visibilità, che non deve essere diminuita e alterata dai carichi.

Infatti, nell' articolo 164 del Codice della Strada viene specificato che è necessario fissare in modo corretto il carico per evitare che:

- possa cadere o essere disperso;

- comprometta la stabilità dell’auto;

- impedisca la libertà dei movimenti del conducente;

- copra dispositivi di illuminazione e di segnalazione, targhe ed eventuali segnali con il braccio.

                

Scopri tutte le auto con miglior prezzo

               

Come fissare correttamente il carico?

Nell' articolo 61 del Codice della Strada vengono illustrati i limiti di sagoma per la sporgenza del carico sull'auto.

Innanzitutto è bene sapere che, il carico non può sporgere mai nella parte anteriore dell’auto, mentre la larghezza complessiva del veicolo con carico non può superare i 2,55 metri, l’altezza massima non deve superare i 4 metri.

Inoltre la sporgenza massima di carico posteriore è consentita solo del 30% in più della lunghezza del veicolo stesso e la lunghezza totale non può superare i 12 metri complessivi.

Per quanto riguarda la parte laterale, il carico può sporgere per un massimo di 30 cm di distanza dalle luci del veicolo.

            

Perché si usa il pannello per carichi sporgenti?

Se il carico sporge oltre la sagoma del nostro veicolo, la sporgenza longitudinale è necessario segnalarla tramite uno o due pannelli per carichi sporgenti.

Questi pannelli quadrangolari  a strisce bianche e rosse oblique, sono rivestiti di un materiale retroriflettente e dovranno essere posti all'estremità della sporgenza.

Le regole per la sua omologazione sono stabilite dal Reg. 361 (art. 164 del Codice della Strada).

Non è previsto nessun pannello nel caso in cui la sporgenza sia laterale.

            

Carico sporgente auto: le sanzioni

Chi viaggia con un carico sporgente sulla propria auto non posizionato correttamente e senza rispettare i limiti del Codice della Strada è soggetto al pagamento di una multa che va da un minimo di 87 ad un massimo di 344 euro.

Se invece vengono violate le norme dell'articolo 61, la multa avrà un importo compreso tra 419 e 1.682 euro.

Nel caso di un controllo da parte delle Forze dell'Ordine, se il carico non è posizionato a norma il veicolo potrà continuare il viaggio solo se il conducente procede alla sua sistemazione corretta, ma se questo non fosse possibile, verranno ritirati la Carta di Circolazione, la patente e il veicolo stesso.

           

Leggi anche: Fermo amministrativo e pignoramento auto, quali sono le differenze?