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Cos'è il battistrada degli pneumatici?

Come si misura il battistrada e come capire se è usurato?

Pneumatici auto: che cosa si intende con il termine battistrada, come si consuma e come misurarlo?

Ecco tutte le risposte alle domande più frequenti.

        

Cos'è il battistrada?

Il battistrada dello pneumatico è lo strato di gomma direttamente a contatto con l’asfalto durante la guida. È in grado di resistere all'abrasione ed è composto da una serie di scanalature e buchi che hanno lo scopo di incanalare l'acqua presente sulla strada e rilasciarla.

In questo modo, si evita che le gomme scivolino facendo perdere al conducente il controllo del veicolo.

    

Quale può essere la profondità minima del battistrada?

Uno pneumatico nuovo ha un battistrada di circa 8/9 mm, con l’usura e l’attrito dell’asfalto lo strato si consuma progressivamente andando a influire sulle performance del veicolo: con l'usura, diminuisce l’aderenza al manto stradale e aumenta lo spazio di frenata. 

Lo spessore minimo che un battistrada dovrebbe avere per legge è di 1.6 millimetri, sia per auto che per moto. Le sanzioni previste per chi non rispetta questo parametro partono da un minimo di 78 euro ad un massimo di 300 euro.

Il consiglio tuttavia è quello di sostituire gli pneumatici estivi e All Season una volta raggiunti i 3 millimetri e i 4 millimetri per gli invernali perché, al di sotto di questi valori, gli pneumatici tendono ad usurarsi molto velocemente, abbassando notevolmente il livello di sicurezza.

Più profondo è il battistrada, maggiore infatti sarà il livello di aderenza: questo garantirà non solo migliori prestazioni dell'auto, ma anche maggior sicurezza per i passeggeri a bordo.

       

Come capire se il battistrada è consumato?

Per effettuare il controllo del battistrada, sarà necessario parcheggiare l'auto in piano inserendo il freno a mano e girando lo sterzo, in modo da avere un'ottima visuale del battistrada.

Osservando il battistrada, bisognerà cercare l'indicatore di usura, un tassello alto 1,6 millimetri posizionato in una delle scanalature principali dello pneumatico.

Solitamente, l'indicatore si trova vicino alla scritta TWI (Tread Wear Indicator) oppure vicino al marchio degli pneumatici.

Se il battistrada è consumato tanto da essere radente a questo indicatore, possiamo concludere che la gomma non è più a norma e andrà cambiata il prima possibile.

Un metodo alternativo potrebbe essere quello di utilizzare una moneta, un rimedio "casalingo" ma rapido e molto utile.

Se vogliamo misurare uno pneumatico estivo, basterà inserire nella scanalatura centrale una moneta da 1 euro in senso perpendicolare: se le stelle sul bordo sono visibili, possiamo dire che la gomma è consumata. Per misurare uno pneumatico invernale, bisognerà inserire perpendicolarmente una moneta da 2 euro nella scanalatura centrale. La gomma andrà certamente sostituita se il bordo argentato più esterno sarà più alto della scanalatura.

               

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