x

Marvel e automotive: quali Audi guida Iron Man?

Audi punta tutto su Marvel: Iron Man guida l'auto dei supereroi

Vi siete mai chiesti perché il miliardario Tony Stark, meglio conosciuto come Iron Man, guida un’Audi R8?

                                

Marvel e Audi: alcune curiosità

La casa dei Quattro Anelli ha puntato moltissimo sulla saga Marvel, in particolare su Iron Man, legandosi in modo quasi iconico al celebre personaggio interpretato da Robert Downey Jr.

Il legame tra Audi e Marvel inizia nel 2008 proprio con Iron Man, primo film della saga cinematografica. La prima Audi a comparire nel film è Audi R8: non a caso si tratta di un'auto sportiva e costosa che si adatta perfettamente al personaggio miliardario con forte personalità e ingegno tecnologico.

Non solo Audi R8. Nel corso degli anni Audi ha saputo creare dei veri propri gioielli che sembrano quasi creati su misura per saga. In Avengers Endgame, tra i protagonisti della saga troviamo anche Audi e-tron GT concept - la prima auto completamente elettrica di Inglostadt.

In un divertente cortometraggio realizzato per il lancio di Endgame, possiamo vedere Captain Marvel che torna sulla terra e un agente del governo che le spiega tutto ciò che è successo mentre era lontana.

Tra i progressi tecnologici e la formazione degli Avengers, dopo una serie di battute umoristiche, l’agente porta Captain Marvel a vedere il nuovo SUV Audi e-tron, completamente elettrico, che lei ricarica immediatamente usando i suoi superpoteri.

 

Sempre in Endgame protagoniste anche Audi e-tron Sportback Concept e l’e-tron GT Concept - quest’ultima guidata proprio da Stark.

Non mancano altri modelli della casa di Inglostadt nella saga, tra cui Audi A3, Audi Concept Prologe, Audi TTS, Audi A8 e Audi SQ7 in Captain America Civil War. In quest’ultimo film Robert Downey Jr, nei panni di Tony Stark, torna alla guida di un’Audi R8 nella versione V10plus Coupè.

             

Perché in Endgame Audi e-tron GT è “rumorosa”?

Quello che ha catturato l’attenzione degli appassionati di auto elettriche è stato il particolare sound emesso dall’elettrica Audi e-tron GT, guidata da Iron Man nell’ultimo capitolo della saga. Il rumore infatti non è tipico delle auto alimentate a batteria che si caratterizzano per essere anche a “zero emissioni sonore” – quindi molto silenziose.

Perché i produttori hanno deciso di mettere una “colonna sonora” ad Audi e-tron GT? La risposta è arrivata direttamente da un portavoce di Audi che ha spiegato: “I realizzatori hanno richiesto un suono per una scena specifica nel nuovo film di Avengers, un suono che aveva il compito di sostenere attivamente la scena […].

Sulla base di questa richiesta dei registi, gli esperti di Audi hanno sviluppato un suono generato digitalmente per l’auto che è stato poi ulteriormente sviluppato insieme agli esperti del suono per adattarsi perfettamente alla scena.”

Non è un caso puramente cinematografico; molti Paesi hanno introdotto delle normative per chiedere ai produttori di auto elettriche e ibride delle soluzioni che permettano ai veicoli di emettere suoni mentre viaggiano al di sotto si una certa velocità, per motivi legati alla sicurezza sulle strade.

      

           

XO RATTIX

Leggi anche: Quanto costa ricaricare un'auto elettrica?