x

8 MARZO 2021: Festa dell'UMANITÀ EQUA

Ciao #RattiLover 🌼

Oggi è l’8 marzo, festa della donna… ovunque, ma non da noi. Noi di #RattiAuto abbiamo deciso di cambiare un po’ le cose, come sapete gli standard non fanno per noi, noi siamo #NextGeneration puntiamo in alto, molto in alto; addirittura ad un’altra galassia. Essere Fuori dagli Schemi è anche questo.

Oggi vogliamo festeggiare la Donna per eccellenza: l’UMANITÀ EQUA.

   

Perché in fondo CHE IMPORTA??

Che tu sia uomo, donna, o appartenga a una qualsiasi delle classificazioni della sigla LGBTQ…xyz, CHE IMPORTA? Apparteniamo all’UMANITÀ. Non vogliamo oggi i soliti slogan “rispetto per le donne” “uguali diritti” o concetti che riempiono tanto la bocca nelle occasioni, ma che poi vengono dimenticati o trascurati. 

No, noi chiediamo di più, chiediamo RISPETTO ED EQUITÀ PER OGNI ESSERE UMANOWE💛YOUMANS

Perché è semplice ricordare le donne l’8 marzo, portare loro un ramoscello di mimosa e aspettare comodamente seduti sul divano che la cena sia pronta. 

Semplice inneggiare all’occupazione femminile, quando oltre 400mila lavoratrici hanno perso il lavoro a causa della pandemia mondiale… che poi, il problema non è (solo) il Coronavirus, ma la mancanza di un sistema welfare che permetta alle donne di essere libere di dedicarsi alla carriera lavorativa e non dover necessariamente scegliere tra famiglia o lavoro. 

Oppure perché ancora ci stupiamo se un uomo stende i panni o lava i piatti? Sono “mansioni da donna”?

Noi lo viviamo, nel settore Automotive, noi donne possiamo solo essere le “segretarie” di turno, i commenti che riceviamo è che siamo semplicemente “belle” (quando ci va bene… ) ancora pochi gli apprezzamenti alla nostra bravura, professionalità e competenza. Molti si straniscono che possano esserci Sales Manager femmine e chiedono di parlare col “venditore”. Molti si stupiscono che il nostro reparto acquisti sia composto da sole donne, ma non è questo il punto… il punto è CHE IMPORTA?? 

Noi non vediamo alcuna differenza, perché di differenze non dovrebbero essercene. Ma se ancora dobbiamo ricordare con ricorrenze specifiche il valore delle donne (8 marzo) o la Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre) allora forse questa umanità non è poi così equa. 

Noi #RattiGirls ci teniamo a dire che ci siamo e siamo fortunate perché qui possiamo davvero essere noi stesse, ma sappiamo che non è così dappertutto e per tutte; ecco perché vorremmo dedicare questa festività all’UMANITÀ EQUA e non (solo) alle donne.