x

Web Summit 2017

Alla ricerca del Tech

In una delle città più suggestive d’Europa, dove tra le stradine si respira ancora la cultura popolare e tradizionale, ecco aver inizio uno degli eventi di maggior importanza dell’anno: il Web Summit, il perfetto luogo d’incontro tra la comunità tecnologica internazionale, le imprese, gli investitori e le start-up.

 

Un po' di storia

Nata nel 2010 come “la Davos degli smanettoni”, in pochissimi anni questa technology conference è riuscita ad attrarre un numero sempre più consistente di esperti del web e delle tecnologie, divenendo il maggiore (e probabilmente anche il migliore) summit del pianeta. Basti pensare che il numero di visitatori di questa edizione 2017 ha superato le 60.000 presenze, da più di 170 paesi!

 

Gli ospiti

Ospite a sorpresa, il leggendario scienziato Stephen Hawking, che ha dato il via al Summit durante la Opening Night. A seguire il segretario delle Nazioni Unite António Guterres, la commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager, il Presidente di Microsoft Brad Smith e tantissimi altri, il tutto coordinato dallo straordinario carisma di Paddy Cosgrave, co-founder del Web Summit.

 

Il tema

Tema predominante: AI vs Essere Umano, l’intelligenza artificiale ci salverà o ci distruggerà? Robot con sembianze perfettamente umane, auto che si guidano da sole, fin dalla prima giornata il Summit si dimostra l’inizio di un film di fantascienza. Il dilemma per tutti i Big che si susseguono consiste nel trovare il giusto compromesso tra una tecnologia che avanza senza sosta e un’umanità che potrebbe trovarsi totalmente spiazzata. Sì, perché i lati positivi derivanti da questo mondo che cresce sono innumerevoli, a partire dalle competenze mediche, gli sviluppi nel mondo agro-alimentare, fino ad arrivare alla ricerca delle persone scomparse, basta indirizzarle nel giusto modo! 36 ore, 200 panel, 1200 speaker e 25 categorie di discussioni: questi sono i numeri del Lisbona Web Summit che affronterà anche tematiche come il ruolo dei governi nazionali per supportare l’innovazione e dei media, la sicurezza informatica e i cambiamenti nel mondo della finanza, come per i Bitcoin. Ratti Auto non poteva mancare a questo evento, per poter essere sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di tecnologia e innovazione.