x

Volkswagen Tiguan scheda tecnica: interni, esterni, bagagliaio

Dimensioni, consumi e prezzo di Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan, sorella maggiore della T-Roc per dimensioni, è il Suv segmento C lungo 4,50 metri, largo 1,83 metri e alto 1,67 metri.

Si tratta di uno dei Suv più venduti al mondo che incarna alla perfezione il concetto di auto di famiglia, sicura, sfruttabile in tutte le occasioni, con un bagagliaio grande e tecnologica.

                

Volkswagen Tiguan: esterni

Il frontale di Volkswagen Tiguan ricorda quello della Golf 8 per il disegno dei gruppi ottici a Led, disponibili anche nell'opzione IQ.Light3 a matrice di Led, costituiti da 24 punti luminosi per ogni faro.

La calandra, di generose dimensioni, ingloba il nuovo logo della casa tedesca.

Semplice, invece, il posteriore, caratteristico per la scritta del modello nella parte centrale al di sopra dello spazio preposto per la targa.            

     

Volkswagen Tiguan: interni

L’interno della Tiguan non delude: il nuovo logo spicca sul volante e le linee semplici, pulite e le plastiche piacevoli al tatto e di qualità caratterizzano l'abitacolo del Suv.

Al centro della plancia troviamo lo schermo da 8 pollici con sistema di infotainment MIB 3 che predispone i servizi di We Connect e di We Connect Plus (disponibili gratuitamente per un tempo limitato e poi a pagamento), Apple CarPlay e Android Auto.

Il climatizzatore è automatico a tre zone e i pulsanti sono a sfioramento come i comandi sul volante a tre razze, ereditato anch'esso dalla Golf, che contribuisce a conferire un look ancora più moderno.

Per quanto riguarda la dotazione degli ADAS, la Tiguan offre di serie: il Front assist con City emergency braking, il Pedestrian monitoring, Lane assist, l'Automatic post-collision braking system, Cruise control attivo con radar e Traffic jam assist (in combinazione con cambio Dsg), Side assist e Pre-Crash proactive occupant protection.

L’accesso ai sedili posteriori è agevole e lo spazio a disposizione è elevato in tutte le direzioni sia per la testa che per le ginocchia.

Si può viaggiare su Volkswagen Tiguan in cinque passeggeri e a disposizione ci sono due bocchette dell’aria, i comandi per regolare la temperatura del climatizzatore e una presa da 12 V mentre la presa USB è disponibile a richiesta.

          

Valutazione auto usate: con Rattix in soli pochi click

                    

Volkswagen Tiguan: bagagliaio

Il bagagliaio di Volkwagen Tiguan ha una capacità di 615 litri, in linea con gli standard del segmento, che salgono a 1.655 nel caso in cui si abbattano gli schienali dei sedili posteriori.

Il vano è ampio e regolare nelle forme e il piano può essere impostato su due diverse altezze. Ci sono poi 4 anelli ferma carico, 2 ganci per zaini o buste della spesa, una 12V e una luce di cortesia e i sedili scorrevoli possono essere abbattuti in configurazione 40-20-40.

E per il trasporto di oggetti molto lunghi, il sedile anteriore destro è reclinabile.

       

Volkswagen Tiguan: motori e consumi 

La gamma di motori con cui è offerta Volkswagen Tiguan è ampia e comprende motorizzazioni diesel, benzina e ibridi.

Tiguan eHybrid plug-in monta un motore turbo benzina 2.0 Tsi da 245 CV di potenza totale che garantisce un'autonomia solo in modalità elettrica di 50 km grazie alle batterie da 13 kWh. 

Per il motore benzina troviamo il propulsore 1.5 Tsi nelle varianti da 130, 150 e 190 CV e la top di gamma 2.0 Tsi a benzina da 320 CV per la versione R. I consumi dichiarati per questa motorizzazione sono di 6,3- 6,4 l/100 km.

Infine, il suv Tiguan è disponibili con motore diesel 2.0 da 122, 150 e 200 CV dai consumi medi di 5 l/100 km.

Gli allestimenti in cui è disponibile Volkswagen Tiguan sono tre: Life (di accesso alla gamma), Elegance (con finiture più ricercate) e R-Line (dal look sportivo).

          

Volkswagen Tiguan: prezzo

Da Rattix puoi acquistare Volkswagen Tiguan usata a partire da 27.400 euro.

           

Leggi anche: I migliori 5 SUV economici del 2023

              

           Fonte immagine di copertina ©www.volkswagen.it