x

Qual è la differenze tra mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid ?

Auto ibride: tipologie e funzionamento

Scegliere oggi di acquistare un'auto significa anche trovare l'alimentazione migliore e più adatta a soddisfare le tue esigenze.

Per questo motivo, è fondamentale conoscere tutte le motorizzazioni e saper distinguere i principali motori ibridi disponibili oggi sul mercato.

Vediamo quindi nel dettaglio la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid in base alla potenza del motore e alla capacità delle batterie.

              

Auto ibride Mild Hybrid (MHEV)

Le auto ibride mild hybrid hanno una piccola unità al posto dell'alternatore e del motorino di avviamento che è collegata al propulsore principale con una cinghia.

Quando l'auto rallenta la batteria si ricarica e in ripresa si inverte il flusso di energia. Nelle mild hybrid il motore elettrico serve solo da supporto al motore termico.

Le auto mild hybrid sono considerate ibride a tutti gli effetti e possono quindi godere di vantaggi quali l'accesso libero alle ZTL e l'esenzione di bollo in alcune regioni italiane.

   

Auto ibride Full Hybrid (HEV)

Le ibride full hybrid hanno un propulsore ibrido composto da un motore endotermico e un'unità elettrica (più potente rispetto alle mild hybrid) integrata nel resto della meccanica.

Con l'ibrido full hybrid le batterie si ricaricano in fase di frenata o di rilascio ed è possibile percorrere diversi chilometri in modalità 100% elettrica. 

   

Auto ibride Plug-in Hybrid (PHEV)

La principale differenza delle auto ibride plug-in rispetto alle altre ibride riguarda la necessità di ricaricare l'auto alla rete domestica o alle colonnine di ricarica attraverso un cavo dedicato.

Le batterie in quest'ultimo caso sono molto più capienti e consentono di percorrere decine di chilometri in modalità completamente elettrica.

Anche in questo caso tuttavia, parte dell'energia accumulata viene generata dagli accumulatori che si riempiono sfruttando l'inerzia del veicolo in fase di rallentamento.

                                       

MHEV, Hev, Phev: quale scegliere?

La scelta tra l'acquisto di un'auto ibrida, sia esse mild hybrid, full hybrid o plug-in hybrid dipende dalle esigenze e dalle abitudini di guida quotidiane.

Scegliere un'auto plug-in hybrid è conveniente quando si percorrono in media 40 km al giorno in città o nei centri storici in quanto si viaggia in modalità 100% elettrica.

Viceversa, nel caso in cui non sia possibile ricaricare l'auto comodamente a casa e la maggior parte della guida viene effettuata in città, il consiglio è quello di procedere con l'acquisto di un'auto full hybrid

Infine, qualora si guida non solo in città ma anche nelle strade extra urbane e nelle autostrade, è consigliabile procedere con l'acquisto di un'auto a tecnologia mild hybrid.

Le sigle MHEV e PHEV non vanno infine confuse con la sigla BEV (Battery Electric Vehicle) che fa riferimento ai motori completamente elettrici alimentati a batteria.

              

Leggi anche: Incentivi auto 2024: come sono e come sono cambiati