x

Nessuna abolizione del superbollo auto

Superbollo auto 2024: l'abolizione è ancora lontana

Il bollo è una tassa automobilistica regionale sul possesso, che viene pagata per ogni veicolo (auto, moto, furgone) che si possiede indipendentemente dal fatto che il mezzo venga utilizzato o meno. 

Nonostante il pagamento del bollo sia obbligatorio, ci sono alcune categorie di veicoli per i quali non vige l'obbligo del pagamento del bollo auto.

Il superbollo, invece, è un'imposta indiretta che si somma al bollo auto, pagata dai proprietari di veicoli la cui potenza superi i 185 kW totali(corrispondenti a 252 CV). Per ogni kW al di sopra della soglia, dovranno essere pagati 20 euro in più oltre alla quota del bollo auto.

Tuttavia, l'importo del superbollo dopo 5 anni dall'immatricolazione del veicolo diminuisce gradualmente, stessa cosa dopo 10 e 15 anni fino ad arrivare a 20 anni dall'immatricolazione in cui cessa l'obbligo del pagamento del superbollo.

Per conoscere l'importo esatto da pagare per il superbollo, è possibile consultare la pagina calcolo del superbollo Agenzia delle Entrate e scaricare il modello F24 superbollo con questo codice 3364 (Addizionale erariale alla tassa automobilistica).

       

Scopri tutte le nostre auto km 0

       

Che fine ha fatto l'abolizione del superbollo?

La tassa nata nell'estate del 2011 e tanto odiata dagli automobilisti appassionati, ha avuto l'effetto di ridurre drasticamente la circolazione di auto prestazionali (che garantivano entrate in termini di IVA nella manutenzione, IPT nell'immatricolazione e accise sul consumo di carburanti) e rientra ancora oggi in quella categoria di imposte che porta solo lo 0,01% delle entrate Statali e lo 0,1% di quelle regionali.

L'escamotage adottato da molti per aggirare il superbollo e non pagarlo, ma senza rinunciare alle alte prestazioni, è quello di acquistare un'auto ibrida. In questo caso, il superbollo deve essere pagato solo se il motore endotermico ha una potenza superiore a 185 kW

Prendiamo ad esempio una Bmw i8 con 400 CV di potenza combinata (275 kW). In questo caso, la potenza del propulsore endotermico è pari a 120 kW (cifra inferiore rispetto alla soglia prevista per il pagamento del superbollo), dunque i proprietari di questa vettura non saranno tenuti al pagamento del superbollo.

Il 26 maggio era stato depositato l'emendato alla legge delega fiscale per l'abolizione di diverse micro-tasse, tra cui compare il superbollo, da parte di alcuni esponenti della Lega, dopo l'anticipazione del Leader Matteo Salvini. 

Ad oggi, in autunno inoltrato, del superbollo non se n'è più sentito parlare e molto probabilmente il superbollo auto resta dov'è.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, l'eliminazione del superbollo non rientra nemmeno nella bozza della legge di Bilancio 2024.

         

Leggi anche: Incentivi auto 2024: ecco come richiederli