x

Sistemi di assistenza alla guida (ADAS): quali sono e a cosa servono?

Sistemi di assistenza alla guida o ADAS: quali sono e a cosa servono

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono sistemi di assistenza alla guida, che oggi si possono trovare su tutte le nuove auto, in grado di migliorare la sicurezza e aiutare i conducenti durante la guida.

A partire dal 2022 questi sistemi sono infatti obbligatori sulle auto di nuova omologazione, obbligo che verrà esteso a tutti i veicoli entro il 7 luglio 2024.

       

Cosa sono gli ADAS?

Gli ADAS sono dispositivi tecnologicamente avanzati e innovativi, idonei a rendere le auto più sicure, in particolare per la protezione attiva. La sicurezza non riguarda solo conducenti e passeggeri, ma anche pedoni e ciclisti.

I sistemi di assistenza alla guida sono utili in particolar modo per la prevenzione degli incidenti, ma attraverso airbag e scocca deformante dell'auto intervengono anche dopo l'incidente per limitare i danni.

Le nuove tecnologie a bordo delle moderne auto sono composte da una serie di sensori che lavorano insieme al software di bordo per monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza.

       

Quali sono gli ADAS?

L'elenco dei dispositivi di sicurezza è molto ampio e comprende tecnologie come il park assist e le luci abbaglianti dinamiche. Ecco un elenco degli ADAS più importanti per la sicurezza stradale:

        

CRUISE CONTROL

Questo dispositivo consente di regolare la velocità durante la marcia in base alle condizioni del traffico e la distanza di sicurezza da mantenere con le altre auto.

FRENATA AUTOMATICA D'EMERGENZA (AEB)

Grazie a speciali sensori, l'auto può rilevare la distanza con auto, moto, ciclisti e pedoni e frenare; infatti, questa tipologia di ADAS funziona come un sistema anticollisione: la frenata assistita interviene ad una velocità massima di attivazione di 50 km/h.

RILEVATORE DI STANCHEZZA DEL CONDUCENTE

Uno degli ADAS più importanti è senza dubbio il rilevatore di stanchezza del conducente, in grado di monitorare l'attenzione dell'automobilista intervenendo in caso di necessità attraverso segnali acustici o richieste specifiche. Questo sistema identifica segnali di affaticamento o sonnolenza del conducente e suggerisce eventuali pause o fermate.

In assenza di una risposta del conducente, vengono attivate procedure di controllo del veicolo da parte del computer di bordo.

Avviso di collisione con veicoli

Il dispositivo di avviso di collisione con altri veicoli, interviene ad esempio quando viene rilevato l'avvicinamento eccessivo ad un altro veicolo: in questo caso, tutti i sistemi verranno azionati per preparare l'auto all'eventuale tamponamento.

Monitoraggio angoli ciechi

Durante la guida, l'assenza di visibilità in determinati punti è uno dei problemi più comuni. Gli ADAS per il monitoraggio degli angoli ciechi presentano telecamere e sensori per intercettare eventuali pericoli e segnalarli al conducente. 

MANTENIMENTO DELLA CORSIA (LANE ASSIST) (LKA)

Gli ADAS per il mantenimento della corsia di marcia si assicurano che l'auto rimanga all'interno delle linee della carreggiata, correggendo eventuali deviazioni involontarie anche in presenza di curve.

Riconoscimento segnaletica stradale

Attraverso l'installazione di telecamere di ultima generazione, questa tecnologia consente di riconoscere i segnali stradali e vedere i limiti di velocità.

L'opzione consente di migliorare inoltre l'efficienza dei sistemi di bordo come il cruise control adattivo.

        

Quali sono gli ADAS obbligatori?

I sistemi ADAS che sono diventati obbligatori con il nuovo Regolamento UE 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 sulle auto di nuova omologazione a partire dal 2022 e di tutti i modelli in vendita a partire dal 7 luglio 2024 sono:

- Controllo adattivo della velocità;

- Rilevamento stanchezza conducente;

- Frenata automatica d'emergenza;

- Avvio del motore dopo l'etilometro;

- Scatola nera;

- Mantenimento corsia di marcia;

- Anticollisione con pedoni e ciclisti.

   

   Leggi anche: Quali sono i 5 migliori SUV economici del 2023?