x

Perchè comprare un'auto elettrica?

Ecco 5 motivi per acquistare un'auto elettrica

Il futuro della mobilità sarà a zero emissioni e sempre più brand stanno annunciando lo stop alla produzione di auto con motori endotermici per concentrarsi sui modelli completamente elettrici.

Scopriamo insieme i 5 vantaggi delle auto elettriche.             

        

5 buoni motivi per comprare le auto elettriche

1) Libera circolazione in città

L’auto elettrica è silenziosa e permette di circolare liberamente nei centri urbani e soprattutto nelle grandi città.

Oltre a ridurre notevolmente il suono acustico dei veicoli e il caos cittadino, le auto elettriche entrano gratuitamente nelle città.

Infatti non è condizionata dalle Ztl o dai blocchi del traffico per l’inquinamento non producendo emissioni dirette di gas serra.

Inoltre per quanto riguarda i parcheggi, può sostare liberamente nelle aree riservate ad auto elettriche e in quelle per la ricarica solo per il tempo necessario o grazie a permessi e pass nelle aree delimitate da strisce “blu” dopo aver consultato le indicazioni specifiche per ogni comune.

            

2) Incentivi e agevolazioni

È un dato di fatto che le auto elettriche abbiano un costo iniziale più elevato rispetto alle auto con motore a combustione.

I prezzi tuttavia stanno diventando sempre più accessibili ed è possibile usufruire di diverse agevolazioni come gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche o bonus per l’installazione di colonnine elettriche.

Il risparmio nel lungo periodo è interessante anche grazie a ulteriori agevolazioni che permettono l’esenzione del bollo auto per 5 anni o permanente, in base alla regione, e anche di vantaggi dal punto di vista assicurativo.

                    

3) Costi di manutenzione inferiori

Comprare un’auto elettrica conviene anche per i costi di manutenzione inferiori rispetto a un’auto con motore tradizionale.         

Il motore elettrico è più innovativo e dotato di una meccanica più semplice con componenti meno soggette all’usura; quindi, i costi di gestione e di riparazione di un’auto a batteria sono meno onerosi.

Si risparmia circa la metà (50% in meno) dei costi rispetto alle autocon motore a combustione.

                                                               

Per approfondire: Auto elettrica, quanto costa effettuare il tagliando?

      

4) Ricarica, autonomia e potenza

Nonostante i rincari dell’elettricità, la ricarica di energia elettrica costa meno rispetto al rifornimento con il carburante. 

Gli accumulatori dell’auto elettriche si possono ricaricare dalle colonnine di ricarica domestica (un po’ più lenta e il cui costo dipende dalla potenza disponibile) oppure dalle colonnine di ricarica pubblica (più veloci ma il cui prezzo dipende dall’ente distributore).

L’autonomia media di un’auto elettrica varia da 300 a 400 chilometri ma può anche aumentare e raggiungere i 600-800 chilometri nei modelli più prestanti e di conseguenza più costosi.

Tra i fattori che influenzano l'autonomia c'è anche il meteo: con temperature estreme la carica della batteria si riduce.

Anche lo stile di guida influisce sull'autonomia, quando è sportivo e l'aria condizionata o il riscaldamento sono accesi.

Infatti, con uno stile di guida più efficiente e sostenibile, il motore è in grado di recuperare energia con la riduzione della velocità e calore dei freni.

Inoltre, i veicoli elettrici possiedono una buona potenza e sono in grado di accelerare in poco tempo, ad esempio la Dacia Spring, l'auto elettrica più economica in Italia, raggiunge 50 km/h in poco più di tre secondi e ha una potenza massima di 65 CV.

A differenza delle auto con motori termici che emettono vibrazioni, le auto elettriche sono silenziose, anche nelle fasi di accelerazione e frenata.

     

Per approfondire: Le auto elettriche con maggiore autonomia 2024

                    

5) Rispetto dell'ambiente

Le auto elettriche hanno un impatto ambientale ridotto perché le emissioni sono pari a zero.

Non esiste uno scarico, dunque il motore non richiede una combustione e, di conseguenza, non vengono emessi nè gas serra nè CO2. L’energia elettrica impiegata è prodotta sempre da fonti più rinnovabili.

Infine le auto elettriche sono molto facili da guidare: non è presente il cambio e spesso il pedale del freno non viene utilizzato perché quando si solleva il piede dall’acceleratore, il veicolo inizia a rallentareautonomamanet sfruttando il risparmio energetico.

                                                              

Leggi anche: Bonus colonnine elettriche 2024: come ottenerlo e quando parte