x

Perché comprare Fiat 500e ?

Fiat 500 elettrica perchè comprarla: interni, esterni e prezzo

Fiat Nuova 500, la versione elettrica a zero emissioni della citycar 500, prodotta dalla Casa torinese a Mirafiori, è molto apprezzata dalla clientela per il design ispirato al modello del 1957, reinterpretandolo in chiave moderna.

La 500e è stata completamente riprogettata ed è cresciuta nelle dimensioni per ospitare il motore elettrico, restando un'auto compatta e agile sia in città sia al di fuori.

Scopriamo insieme tutte le peculiarità e perchè comprare Fiat Nuova 500 100% elettrica.       

              

FIAT 500 ELEctric: INTERNI, ESTERNI E BAGAGLIAIO

Le dimensioni di 500e sono compatte e perfette per districarsi nel traffico cittadino.

Più precisamente, Fiat 500 elettrica è lunga 3,63 metri, larga 1,68 metri e alta 1,57 e il bagagliaio 500e ha una capacità di 185 litri, che diventano 550 litri con il divano posteriore reclinato.

Il look nonostante sia più tecnologico e moderno, è ricco di omaggi alla Fiat 500 del '57: le luci Led degli indicatori di direzione con il design Infinity e i cerchi in lega con finitura bi-tono diamantata (optional).

Nel posteriore spiccano le luci con la firma luminosa a forma di E per sottolineare la natura elettrica dell'auto.

Gli interni sono spaziosi e confortevoli con sedili regolabili, rifiniture in ecopelle e materiali dalla qualità elevata

La plancia si caratterizza per il volante multifunzione a due razze e lo schermo con l'infotainment da 10,25 pollici compatibile con Apple car Play e Android Auto.

Numerosi sono gli ADAS tra cui: il cruise control adattivo, il sistema di rilevazione di mantenimento attivo della corsia, la telecamera posteriore a 360 gradi, il sensore dell'angolo cieco e di rilevazione della stanchezza del guidatore. 

        

   

fiat 500 elettrica: motore elettrico e consumi

Fiat 500 elettrica monta un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh.

Garantisce un'autonomia nel ciclo combinato WLTP di 320 km e di 460 km in città, secondo la casa torinese.

Lo scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi.

Accanto al primo propulsore troviamo la versione di accesso alla gamma da 70 kW (95 CV) con una batteria più piccola, da 23,65 kWh, per un'autonomia di 190 km.

Se invece guardiamo la ricarica di Fiat 500e, è dotata di un sistema fast charger per una potenza massima di 85 kW e basteranno 5 minuti per ripristinare 50 km di autonomia e 35 minuti per l'80% della capacità.

Inoltre, su 500 elettrica è presente la modalità Sherpa che è un'impostazione di guida intelligente che permette di risparmiare energia ottimizzando i parametri della citycar (caricatore mobile, aria condizionata, velocità o accelerazione). La velocità massima è di 150 km/h, ma nella modalità di guida “Sherpa” viene limitata a 80 km/h per preservare l’autonomia.

Le altre due modalità di guida disponibili sono “Normal” e “Range”, quest’ultima si avvale del sistema one-pedal drive, che consente di usare solo il pedale destro e di dimenticarsi del pedale del freno (salvo frenate d’emergenza) grazie ad al freno motore che rallenta rapidamente la vettura e consente di ricaricare la batteria.

          

Fiat 500 elettrica: allestimenti 

Fiat 500 Elettrica è disponibile in tre versioni: Hatchback, Cabrio e 3+1.

La versione Cabrio si contraddistingue per la capote in tela offerta in tre stili differenti: nera, blu o con l'esclusivo monogramma Fiat, apribile fino a 60 km/h e la Fiat Nuova 500 3+1 per essere la versione inedita con una seconda porta laterale a destra ad apertura controvento.

Mentre, gli allestimenti sono tre: Red (l'allestimento etico e speciale legato al progetto di beneficenza per la pandemia), Nuova 500 (l'accesso alla gamma) e Nuova 500 La Prima con la collaborazione by Bocellli (la più ricca ed esclusiva a listino).

         

Quanto costa una fiat 500 elettrica?

Fiat 500e usata la trovi da rattix a partire da 22.913 euro.

             

Leggi anche: Le 10 auto elettriche più economiche del 2023

       

Fonte immagine di copertina © www.fiat.it