x

Move-In, ecco come richiedere la scatola nera in Lombardia

Move-In: come funziona e come aderire

Abbiamo già affrontato il tema delle restrizioni a Milano per le auto più inquinanti.

Dal 1° ottobre 2022, infatti, è stato introdotto un nuovo divieto alla circolazione in Area B; l’accesso è bloccato da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, per auto Euro 2 benzina, Euro 4 ed Euro 5 diesel (anche con FAP installato).

Sembrerebbe quindi che i proprietari di questa tipologia di veicoli non abbiano scelta se non quella di cambiare auto.

Una soluzione per continuare a circolare però esiste, aderire al progetto Move-in, ecco come procedere.

             

Move-In: come funziona la scatola nera?

Per i proprietari di veicoli appartenenti alle categorie sopra elencate, è possibile scegliere di aderire a Move-In (sistema di Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), un servizio che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni dei veicoli più inquinanti.

I cittadini possono richiedere tramite questo sistema una deroga chilometrica annuale ai divieti vigenti nella Regione Lombardia, monitorata in base all'uso effettivo del veicolo e lo stile di guida adottato per circolare anche nei luoghi in cui la propria auto normalmente per legge non potrebbe.

Il monitoraggio avviene attraverso una scatola nera (o black-box) che consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare.

Tramite la scatola nera di Move-In, il veicolo non sarà più soggetto a limitazioni orarie e giornaliere, ma verrà monitorato attraverso il conteggio totale dei chilometri percorsi in ogni fascia oraria e all'interno di un tetto massimo di chilometri annui stabiliti in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

Attualmente il servizio Move-In è attivo nelle Regioni Lombardia e Piemonte e dal 2023 anche in Emilia Romagna.

              

Come aderire a Move-In?

Per aderire al servizio Move-In bisogna accedere al portale Move-In di Regione Lombardia e seguire la procedura indicata.

Possono aderirci tutti i proprietari delle auto a benzina, diesel, Gpl e metano soggette a restrizioni alla circolazione in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna e, in particolare, auto benzina (Euro 0,1 e 2), auto diesel (Euro 0,1,2,3,4,5 solo per l'area B a Milano), auto GPL (Euro 0,1) e auto a metano (Euro 0 e 1).

Ad ogni classe ambientale dell'auto corrisponde una soglia di km che varia in base alle regioni.

- Per la Lombardia: le auto a benzina e gasolio Euro 0 la soglia è 1000 km, Euro 1: 2000 km; nel caso di diesel Euro 2: 4000 km, Euro 3: 7000 km ed Euro 4: 8000 km;

- Per il Piemonte: le auto a benzina, gasolio, GPL e metano Euro 0 e 1: 1000 km, benzina e gasolio Euro 2: 2000 km, Diesel Euro 3: 5000 km, Diesel Euro 4: 8000 km;

- Per Emilia Romagna: le auto a benzina, gasolio, GPL e metano Euro 0 e 1: 1000 km, benzina e gasolio Euro 2: 2000 km, Diesel Euro 3: 5000 km, Diesel Euro 4: 8000 km;

Verranno richiesti alcuni dati anagrafici in qualità di proprietario e i dati del veicolo che si desidera registrare.

Per aderire all'iniziativa sarà necessario essere in possesso di SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e compilare la domanda di adesione online.

Inoltre, dovrai contattare il Service Provider di tecnologia per sottoscrivere l'abbonamento, fissare un appuntamento in officina per installare la scatola nera ed attivare il servizio quando il dispositivo sarà a bordo. 

I costi per l'istallazione della black-box sono di 30 euro mentre per usufruire del servizio si dovrà pagare una somma annuale di 20 euro. Il servizio è rinnovabile per due anni. 

È disponibile anche l'App di Move-In scaricabile dagli Store (Apple/Play) dove si potranno consultare: chilometri concessi, chilometri percorsi, chilometri bonus e saldo chilometrico residuo.

                                   

Leggi anche: Area B Milano e area C: quali sono le novità?