x

#likemirror… diverso da chi?

L’effetto specchio elimina le apparenze, rivelando che siamo l’uno lo specchio dell’altro, senza alcuna diversità.

Sempre più la Festa della donna diventa un momento di riflessione circa il ruolo della donna nella società, soprattutto nel mondo del lavoro. Il tentativo è sempre quello di mandare un messaggio di eguaglianza che, molto spesso, non esiste nemmeno sulla carta.

Per questo noi di Ratti Auto, in occasione della festa della donna, abbiamo voluto stimolare gli utenti con uno spunto di riflessione nuovo e fuori dagli schemi, un po’ come noi. Abbiamo proposto un gioco:

“Sei nello showroom e stai acquistando la tua nuova auto. Il sales manager è uomo o donna?”

 

Lo scopo del video è quello di portare l’utente a pensare, d’impulso, ad immaginare un venditore di genere maschile nella scelta dell’auto.

I personaggi intervistati all’interno del video sono dipendenti della nostra azienda, che indossano una maschera per celare la loro identità.
Le risposte dei personaggi mascherati non delineano un profilo solamente maschile o femminile, simbolo che, per noi in Ratti Auto, non conta! Quello a cui diamo importanza è la persona che sei. Verificate le competenze lavorative al pari tra uomo e donna, ci caliamo nella sfera emotiva, mostrando che la sensibilità indossa anche panni maschili e la spericolatezza ha anche voce femminile.
Abbiamo voluto ideare un nuovo hashtag #likemirror nella speranza che venga utilizzato dalle aziende per diffondere  la parità di genere. #likemirror per noi è di estrema importanza, è il vero simbolo dell’uguaglianza, dove l’effetto specchio elimina le apparenze, rivelando che siamo l’uno lo specchio dell’altro, senza alcuna diversità.

Affrontare il tema dell’uguaglianza dei diritti e della diversità non risulta mai semplice, ma abbiamo comunque voluto raccontare la nostra filosofia aziendale. Siamo oltre il diversity, abbiamo ampiamente superato il divario uomo-donna e siamo pronti a guardare ad un futuro dove la nuova diversità sarà human-robot.

Ratti Auto è un dealer innovativo, che negli ultimi anni ha avuto una crescita continua, accogliendo nella sua famiglia circa 40 persone, per la maggior parte donne. Il nostro ambiente di lavoro è a sua volta diverso, ricco di creatività e momenti di condivisione di esperienze. Siamo sempre alla ricerca di persone che possano unirsi a noi per fare insieme una cosa bellissima.